Padova. Si chiama Antonio Franco il primo nato in città, la gioia di mamma Sara: «Una nottata davvero particolare». Ludovica è la prima nata dell'Ulss 6

Lunedì 1 Gennaio 2024 di Elisa Fais
Video

PADOVA - Antonio Franco Falasco è il primo nato nella città di Padova. La mamma, Sara Falasco, 41 anni, ingegnere residente ad Albignasego, lo ha partorito nella notte di Capodanno alle 3.46 all'Azienda ospedaliera di via Giustiniani.

Antonio pesa ben 3,28 chili e sia lui che la sua mamma stanno bene. «Una nottata davvero particolare per me e per il papà» ha detto Falasco.

Questa mattina, come da tradizione, il Comune e le associazioni hanno portato alcuni doni a Falasco e al suo bimbo come buon augurio.

Per tutta la provincia, invece, la prima a nascere è Ludovica, venuta al mondo agli Ospedali Riuniti Padova Sud alle 3.03. Primogenita di mamma Maria Letizia, 30 anni, e papà Giulio, 35enne, residenti a Monselice, Ludovica ha bruciato le tappe. La data prevista era il 19 gennaio, invece grande sorpresa: ieri sera alle 22 sono iniziate le contrazioni, a mezzanotte il travaglio e poi, con parto spontaneo, una meravigliosa bimba. 

Tra i bambini nati all'inizio dell'anno, ce n'è uno che ha già ottenuto un titolo onorifico, quello di «Piccolo ambasciatore di pace». A conferirlo oggi al neonato Antonio, è stata a Padova la Federazione delle donne per la pace nel mondo (Women's Federation for World Peace, Wfwp), movimento internazionale che da più di vent'anni lavora in 184 nazioni per il conseguimento della pace.

Al piccolino, nato alle 3.24 all'ospesale di Padova, l'associazione ha donato oggi una medaglietta in oro raffigurante l'albero della vita, simbolo della madre che dona vita, creata dall'artigiano orafo padovano Luca Sampaoli, assieme alla nomina. Dal 2004 la sezione veneta della Wfwp ha esteso l'evento a livello nazionale ottenendo dal 2009 il patrocinio ministeriale. L'edizione padovana di quest'anno è giunta al 25/o appuntamento. Dal 1997 la Federazione delle donne per la pace nel mondo è stata riconosciuta come Ong con lo stato generale consultativo nel Consiglio Economico e Sociale ed affiliata al Dipartimento dell'Informazione dell'Onu.

Ultimo aggiornamento: 20:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci