Lo speciale compleanno biancorosso: 115 anni fa nasceva il club

Giovedì 9 Marzo 2017 di Luca Pozza
L'angolo di storia con l'immagine di Alfonso Santagiuliana e una formazione degli anni Trenta

VICENZA - Una storia lunga esattamente 115 anni. Tutto iniziò una domenica, all'interno della palestra comunale di contra' Santa Caterina a Vicenza, ancora esistente e dove da qualche anno è apposta una targa all'esterno: la convocazione del primo consiglio direttivo sancì la nascita ufficiale dell'Associazione Calcio Vicenza. Era il 9 marzo 1902, una data antica che fa del club veneto una delle società più longeve del calcio italiano.

Un compleanno speciale che oggi sarà festeggiato con alcuni eventi la cui la presentazione del libro sulla storia di Giulio Savoini (recordman in gare ufficiali di campionato con 317 presenze), ma anche ricordando tanti altri campioni che hanno vestito la maglia biancorossa. Tra questi Alfonso Santagiuliana, terzo nella stessa classifica con 311 presenze, a cui ogni anno è dedicato il Memorial calckisrico omonimo, giunto alla 21esima edizione. A Palazzo Trissino, in occasione della presentazione del libro su Savoini, è stato allestito un angolo con la maglia, le scarpe e il pallone di Alfonso Santagiuliana. 
 

 
 
Il Vicenza Calcio vanta tra le "provinciali" uno dei migliori curricula nel panorama nazionale, con trascorsi anche a livello internazionale. La Coppa Italia conquistata nel 1997 e la successiva semifinale di Coppa delle Coppe rappresentano l'apice di un'avventura infinita, impreziosita da 30 campionati in serie A di cui 20 consecutivi fra il 1955 e il 1975. In bacheca anche la Coppa Italia di Serie C (1982) a cui si aggiunge l'orgoglio di aver cresciuto e plasmato in casa metà dei Palloni d'Oro italiani, Paolo Rossi e Roberto Baggio. L'ultimo campionato di serie A il Vicenza l'ha disputato nella stagione 2000-2001, poi solo serie B, un anno di Lega Pro e alcuni ripescaggi. Nel giorno del compleanno i tifosi sognano, un giorno, il ritorno in serie A. poi solo serie B, un anno di Lega Pro e alcuni ripescaggi. Nel giorno del compleanno i tifosi sognano, un giorno, il ritorno tra le "grandi".

(Foto tratte dal sito del Vicenza Calcio)

Ultimo aggiornamento: 19:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci