Soccorre l'aspirante suicida e cade
nel vuoto: medico gravissimo

Lunedì 24 Ottobre 2016 di Luca Pozza
Soccorre l'aspirante suicida e cade nel vuoto: medico gravissimo
2
VICENZA - Due uomini in gravissime condizioni, un cittadino americano e un sanitario del Suem 118, entrambi ricoverati nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Vicenza, rappresentano il bilancio di una drammatica vicenda avvenuta, in due momento distinti, nel primo pomeriggio di oggi nella zona di Monte Berico.

Tutto è iniziato quando un gruppetto di turiste francesi che stavano camminando nei pressi del Parco del Risorgimento, verso la Valletta del Silenzio, hanno notato un uomo a terra, risultato poi essere un americano di 49 anni, residente a Vicenza, non militare. Dopo l'allarme, sul posto sono accorsi gli operatori del Suem 118, i vigili del fuoco e i poliziotti della squadra volanti, che hanno raggiunto il luogo indicato dalle turiste.

L'uomo, che aveva tentato il suicido con un'intossicazione da farmaci (il tutto è stato poi confermato in ospedale) è stato intubato e salvato in extremis. Quindi è stato caricato su una barella che a braccia è stato portato lungo un sentiero a piedi: ed è stato proprio in questi frangenti che uno dei soccorritori, il sanitario dell'ambulanza, un 45enne di Vicenza, forse a causa del terreno scivoloso per la pioggia, ha perso l'equilibrio ed è caduto nel vuoto per qualche metro, riportando un forte trauma lombo-sacrale. Mentre la prima ambulanza ha condotto l'americano in ospedale, sul posto è stato chiesto l'intervento di un altro mezzo, per prestargli le cure del caso. Anche quest'ultimo è stato legato alla barella, poi fatta salire lungo il sentiero.

 
Ultimo aggiornamento: 21:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA