Vicenza mobilita negli eventi 131mila
persone, è città europea dellO sport

Martedì 11 Ottobre 2016
Variati e Nicolai all'annuncio della notizia

VICENZA -  Numeri da prima della classe: 131 mila e 550 persone coinvolte nelle manifestazioni sportive. Così Vicenza è stata incoronata Città Europea dello Sport 2017. Il capoluogo vicentino ha ottenuto l'importante riconoscimento attribuito ogni anno dall'Associazione Capitale Europea dello Sport alle città che si contraddistinguono nella promozione dell'attività sportiva. Assieme a Vicenza hanno tagliato il traguardo anche Aosta, Cagliari e Pesaro. Tra le concorrenti per il 2017 c'erano anche Catania, Forlì, Montecatini Terme e Orvieto.
La notizia è stata annunciata dal sindaco Achille Variati e dall'assessore Umberto Nicolai, con Emiliano Barban, del Gruppo di coordinamento del Coni Point di Vicenza, Giacomo Bez, coordinatore del comitato promotore Vicenza Città Europea dello sport 2017 e portavoce dell'onorevole Daniela Sbrollini, e alcuni rappresentanti del Comitato.
 

 

“E' una grande soddisfazione non solo per l'amministrazione comunale – ha detto Variati –, ma anche per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, come l'onorevole Daniela Sbrollini, il Coni regionale e provinciale, tutte le associazioni ed enti della città. Sono 20 mila i giovani sotto i 20 anni e 7 mila gli over 60 che praticano attività fisica, 3900 i vicentini impegnati nello sport come dirigenti, tecnici, arbitri e volontari e 42 le federazioni sportive nazionali rappresentate in città: il titolo è frutto di un risultato collettivo che premia anni di impegno e passione nella profonda convinzione che lo sport sia una disciplina educativa fondamentale. Per la promozione della candidatura abbiamo dato vita a un comitato promotore che, oltre a me e all'assessore Nicolai, comprende l'onorevole Daniela Sbrollini, l'europarlamentare Elisabetta Gardini, il presidente della Giunta Regionale Luca Zaia, il presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, e molti altri: tutti assieme abbiamo fatto squadra, indipendentemente dai colori politici, e ora ne raccoglieremo i frutti visto che grazie a questo titolo si parlerà di Vicenza sia a livello nazionale che europeo”.

Nicolai ha aggiunto che il riconoscimento premia il lavoro compiuto dall'amministrazione che ha riqualificato i 74 impianti sportivi incrementando del 20 per cento la pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili. 

Il riconoscimento arriverà prima alla sede del Coni a Roma martedì 8 novembre, con una cerimonia alla presenza delle massime cariche sportive nazionali e poi a Bruxelles, il 16 novembre, con la premiazione ufficiale nella sede del Parlamento Europeo. Vicenza Città Europea dello Sport 2017 avrà anche un nuovo logo e marchio che verrà utilizzato per pubblicizzare i vari appuntamenti e che è stato disegnato da Timoty Proietti dell'istituto Montagna, vincitore del concorso indetto dal comitato promotore per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017.

Sono state 131.550 le persone partecipanti alle iniziative negli impianti sportivi e nelle aree pubbliche della città, dagli eventi agonistici alla ginnastica nei parchi. 22.600 sono state le persone coinvolte in manifestazioni internazionali, 57.150 in eventi nazionali, 11.500 in appuntamenti regionali, 40.300 in quelli provinciali.

Ultimo aggiornamento: 09:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA