Bacchiglione beach riapre,ex gestori:
«Ci saremmo aspettati un grazie»
L'assessore: offerta 5 volte superiore

Venerdì 15 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
L'ultima spiaggia sorge lungo le rive del Bacchiglione

VICENZA - «Rimane l'amarezza per non poter portare avanti un lavoro impegnativo e apprezzato. Ci saremmo aspettati almeno un grazie». Riapre la spiaggia cittadina più amata dai vicentini. Fra qualche settimana sulle rive del Bacchiglione, nella zona di San Biagio, tornano sedie, tavoli, ombrelloni e il chiosco per la vendita di panini, gelati e bevande. Un esperimento avviato con successo nel 2014 che verrà riproposto per animare una delle aree più degradate del centro città.

Ma la vigilia dell'inaugurazione è tutt'altro che tranquilla. Protagonisti, il vecchio gestore - Guendalina Feltrin che si era aggiudicata il servizio bar per due anni per 350 euro al mese - e l'amministrazione comunale la quale, con un bando, ha assegnato il punto di ristoro alla ditta Pizza e grill di Maurizio Vedovato. Quest'ultimo ha offerto un affitto mensile di 2.500 euro su una base d'asta di 500.

Bacchiglione beach


Gli ex gestori non l'hanno presa bene. «Avremmo voluto invitare tutti alla riapertura della nuova stagione, ma non è andata così - è il loro sfogo - Il comune ha deciso di affidare ad altri la gestione dell'area di San Biagio. Rimane la consapevolezza di aver reso un'area che non voleva nessuno in un luogo appetibile». Sui social i commenti si sprecano: «Che vergogna. Ma con la vostra creatività risuscirete a fare ancora di più». E ancora: «Un vero peccato. Boia chi molla».

La replica dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti non si è fatta attendere: «Capisco l'amarezza. Lo spazio era così ambito che, alla scadenza biennale della convenzione, le manifestazioni d'interesse ricevute erano state tante. A fare la differenza è stata l'offerta economica: quasi cinque volte superiore da parte del vincitore». La concessione durerà fino a settembre e potrà essere rinnovata per la stagione estiva 2017. Ci sarà la possibilità di organizzare al massimo un evento musicale al mese, ma senza disturbare i residenti.

Ultimo aggiornamento: 10:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA