Sosta con sconto per auto ibride,
ma in città sono poche centinaia

Giovedì 26 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
La Toyota ha donato per 6 mesi al comune 2 auto ibride

VICENZA - Avete un'auto ibrida? Parcheggiate con lo sconto. Sosta agevolata per le vetture che combinano il motore termico con quello elettrico di ultima generazione, riducendo le emissioni inquinanti.
L'idea è dell'amministrazione comunale che, nell'ambito del piano per la mobilità sostenibile, ha tagliato i costi per chi lascia le auto sulle strisce blu o nei parcheggi a sbarra. La tariffa oraria è di 50 centesimi quando, in certe zone, si paga fino a 2 euro.
 

 

Peccato che i mezzi interessati siano poche centinaia. Si calcola che, in Veneto, su 3 milioni di auto, quelle elettriche o ibride siano appena lo 0,2% del totale, cioè 6.000. L'iniziativa va ad aggiungersi a quella attiva dal 2012 a favore delle vetture ad alimentazione esclusivamente elettrica per le quali è prevista la sosta totalmente gratuita.
Intanto il comune si gode il regalo della Toyota, che ha donato gratuitamente per 6 mesi due Auris hybrid.

«Vicenza è impegnata nella promozione della mobilità sostenibile, di cui le vetture ibride rappresentano il mezzo più diffuso tra i privati», ha detto l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza in occasione della consegna, avvenuta nel cortile di palazzo Trissino assieme ai responsabili della casa automobilistica. «I numeri dell'ibrido continuano a crescere. Siamo arrivati a 9 milioni di vetture vendute nel mondo - ha aggiunto Andrea Carlucci amministratore delegato Toyota motor Italia - Un'auto ibrida è in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica per oltre il 50% del tempo, assicurando consumi ridotti».

Ultimo aggiornamento: 19:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA