Ubriachi alla guida attenti, ai vigili
nuovi etilometri: multe fino a 6mila €

Venerdì 2 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
La locandina antialcol dell'Ulss 6

VICENZA - Giro di vite nei confronti di chi si mette alla guida in stato di ebbrezza. La polizia locale di Vicenza ha acquistato un terzo etilometro e sostituito i due in dotazione con apparecchi più sofisticati. Gli automobilisti sono avvisati. Oltre a rischiare la vita, chi si mette al voltante dopo avere bevuto troppo avrà maggiori possibilità di essere pizzicato dalle pattuglie di contra' Soccorso Soccorsetto, con multe che vanno da 500 a 6000 euro a seconda del tasso alcolemico, con la confisca del veicolo, la sospensione o il ritiro della patente e l'arresto nei casi più gravi. Non a caso in passato le contravvenzioni erano calate per insufficienza di etilometri.
 

 

I dispositivi avranno 5 gradi di rilevazione: verde con tasso pari a zero, e poi dal verde lampeggiante al rosso lampeggiante passando per l'ambra. Per l'acquisto della nuova attrezzatura il comune spenderà 1500 euro. Contro chi si mette al volante sotto i fumi dell'alcol l'Ulss 6 ha dato vita alla campagna “Meno alcol più gusto” che mira al consumo consapevole di vino, birra e superalcolici. Campagna che prevede tra l'altro gazebo nelle sagre, concorsi e attività di sensibilizzazione nelle scuole.

Non è finita. Al comando approderà anche un nuovo fotosegnalatore per impronte digitali e rilievi fotodattiloscopici. Quello in uso è troppo vecchio, dal momento che si serve dell'inchiostro per bagnare polpastrelli e palmi delle mani. Un'operazione che allunga i tempi di identificazione della persona. Lo strumento previsto sarà elettronico e costerà poco meno di 15mila euro, comprese le spese per la formazione del personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA