Dal Monte Bianco a New York: ecco i 17 skyrunners delle Vigne

Martedì 31 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
Alcuni skyrunners dell'associazione "Le Vigne", nata ad Arcugnano

ARCUGNANO - Sono 17 sportivi uniti dalla passione per uno sport che li vede correre tra sentieri e strade di montagna. Ad Arcugnano è nata “Le Vigne”, associazione dilettantistica di skyrunners che, negli utlimi anni, hanno partecipato a trail, maratone e corse nazionali e internazionali. Alcuni sono saliti anche sul podio o si sono piazzati tra i primi 20. A presiederla è Stefano Maran, affiancato dal vice Achille Pigatto. «Siamo diventati un'associazione sportiva dilettantistica per dare senso e futuro al gruppo - spiega Maran - Altre società volevano unirsi a noi, ma per ora preferiamo conservare l'identità e lo spirito di amicizia con i quali siamo nati, continuando lungo il percorso intrapreso».
 

 

A gettare le basi dell'associazione, 5 anni fa, al residence “Le Vigne” del Tormeno, quelli che vengono considerati i fondatori, ovvero Matteo Cappello, Massimo Donadello, Alessandro Fortuna e Matteo Romio. Poi si sono aggiunti Nazzareno Bedin, Nicola Bedin, Kevin Bennet, Silvio Berengo, Marco Bisarelli, Nicola Cera, Mauro Durastante, Michele Marcon, Dino Pavan, Giuseppe Reato e Cristian Simioni.

Conosciuti con un soprannome, hanno corso tra l'altro alle maratone di New York, Helsinki, Venezia e Verona, ma anche l'Ultrabericus, la Occ - gara dell'ultra trail del Monte Bianco - il trail del Cinghiale, la Strafexpedition, la Trans d'Havet, la Tce sugli Euganei, il trail degli Eroi e la Giir di Mont. Al termine di ogni competizione fanno scattare il cosiddetto “terzo tempo”, momento di festa organizzato per concludere in modo allegro la manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA