Hanno inventato l'app "Vivi"
per alberghi e negozi: i vincitori

Martedì 3 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
Gli studenti che si sono classificati nei primi tre posti del premio "Il terziario cresce in rete"

VICENZA - Hanno presentato un'app che integra i portali dei commercianti dedicati ad alberghi, ristoranti, negozi e servizi. A vincere il premio “Il terziario cresce in rete” promosso da Confcommercio sono state le vicentine Eleonora Di Lello e Elena Mordegan, studentesse di direzione aziendale a Vicenza, e Francesca Trabacchin di San Bonifacio, in provincia di Verona, che frequenta il corso di laurea in web marketing e digital communication. Grazie alla loro invenzione, battezzata Vivi, si sono aggiudicate 3 mila euro, messi in palio dall'associazione di via Faccio, Telemar, dal polo scientifico didattico studi sull'impresa dell'università di Verona e dalla Fondazione studi universitari di Vicenza.

Il premio, intitolato a Luis Cogo, imprenditore scomparso due anni fa, ha visto la partecipazione di nove progetti, di cui due hanno raggiunto un risultato di merito Al secondo posto - e con un premio di 2 mila euro - si sono piazzati tre studenti vicentini: Valentina Chindamo e Giulia Pasquale (direzione aziendale indirizzo di service management dell'università di Verona con sede a Vicenza) e Andrea Liotto (corso di laurea in strategie di comunicazione all'università di Padova). Con In tour con visplash, hanno ideato una piattaforma on line che integra i portali Confcommercio, sfruttando le potenzialità del marketing di prossimità e della tecnologia QR code. Vi4You è il nome dell'app giunta terza, apprezzata per la facilità dell'interfaccia e la selezione dei percorsi turistici. Ad idearla altri tre vicentini: Valentina Sanson, studentessa di economia delle Imprese e dei mercati internazonali, Andrea Gasparini e Andrea Vamerali del corso di direzione aziendale, sempre nel polo universitario berico.

L'obiettivo del concorso era rendere a portata di clic le informazioni web sul turismo. Ora, con il supporto dei tecnici della Telemar, si passerà alla realizzazione dell'idea vincitrice, per la quale è stato destinato un budget di 5 mila euro. «Il premio parla di innovazione - è il commento di Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio - Vogliamo veder realizzato il progetto vincente, passando dal virtuale al reale.

Questo è un vantaggio sia per le imprese, che incrementano la visibilità, sia per gli studenti, i quali possono testare gli effetti dei progetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA