Ciclopista del Brenta sempre più lunga: quasi pronto il nuovo tratto

Martedì 26 Settembre 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Ciclopista lavori in corso
2

VALBRENTA - Per gli appassionati di cicloturismo, un nuovo tratto della ciclopista del Brenta sta per essere completato, contribuendo così alla valorizzazione del territorio, oltre a consentire di percorrere in sicurezza lontano dal traffico un’area attraversata in destra Brenta soltanto dalla provinciale Campesana. Il numero di cicloturisti che frequentano la ciclopista è in continuo aumento ed è stata superata quota 200.000 in un solo anno. Nel 2014 la ciclopista del Brenta è stata classificata tra le migliori ciclabili europee, in terza posizione alle spalle della Pirinexus (Spagna) e del giro della Manica, ciclabile intorno al Canale d’Inghilterra.

I lavori sono in corso, in prolungamento di quelli già eseguiti nel comune di Valstagna, in territorio del comune di Campolongo sul Brenta per un’estensione di circa 2400 metri, in parte in area demaniale e in parte acquisendo terreni da privati.

«Il percorso fiancheggia il fiume Brenta - conferma il sindaco Mauro Illesi - e consente di scoprire scorci fantastici. Dove possibile sono stati usati massi da scogliera e ricostruiti argini in terra armata, oltre alla realizzazione di un ponte lungo 70 metri in metallo per bypassare lo scarico del canale dell’ex Cartiera Burgo. La pista ciclabile è ampia 3,5 metri per le bici e, dove la disponibilità dell'area lo consentiva, è stato realizzato un percorso di 1,5 metri per i pedoni.» A giorni verrà posizionato il ponte e la conclusione dei lavori, prevista entro il prossimo mese di ottobre, prevede il trattamento di depolverizzazione in triplo strato, che renderà la pavimentazione elastica, resistente e impermeabile. «Un'opera che darà lustro non solo al paese di Campolongo - ha concluso il sindaco, - ma soprattutto alla Valle del Brenta, inserita in un contesto ambientale meraviglioso».
 

 

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 10:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci