Battistella nuovo campione
regionale a cronometro

Lunedì 26 Settembre 2016 di Michele Zarpellon
Battistella campione regionale
BREGANZE - Alla terza prova a cronometro di stagione Samuele Battistella centra il titolo più ambito: il campionato regionale di specialità. Sul tracciato di Valeggio sul Mincio, il vicentino di Rossano Veneto, coglie il miglior tempo di 25’27”24 rifilando 30” all'immediato avversario Alessandro Covi (Team Giorgi) e 31” al terzo, Filippo Simeoni (Sanvendemiano team Cieffe Forni).

"Quasi non ci credevo - ha dichiarato il tecnico Giuseppe Parolisi subito dopo il verdetto - Samuele ha sempre mostrato grande attitudine nelle sfide contro il tempo ma quest'anno abbiamo lavorato veramente poco su questa specialità. Quello che ha dato è frutto della sua caparbietà e delle sue grande potenzialità. Un titolo inaspettato ma carico di soddisfazione".

Nemmeno il tempo di festeggiare che Battistella ha suonato la sua "nona sinfonia" del 2016; una melodia soave per le orecchie del ds Giuseppe Parolisi e di tutto lo staff del Cyber Team Breganze Group che può così festeggiare la vittoria nella 47. edizione del Trofeo Buffoni. Una vittoria ottenuta con il cuore e con le gambe, resa ancor più strepitosa dal fatto che è arrivata a sole 24 ore di distanza dal titolo di Campione Regionale Veneto a cronometro.

Il vicentino in maglia arancio-nera non ha sbagliato nulla sul difficile tracciato toscana della classica internazionale che ha richiamato al via il meglio del panorama internazionale della categoria, aspettando le prime tornate in salita per riportarsi sulla fuga di una dozzina di atleti che aveva preso il largo nella prima fase di gara. Una volta raggiunta la testa della corsa, Battistella ha accelerato ulteriormente nel corso del penultimo passaggio sul GPM della Fortezza con i soli Stefano Baffi (GB Junior Team) e Matteo Donegà (Ss Sancarlese) che sono riusciti a resistere al suo forcing.
Al suono della campana ancora un allungo per Battistella che ha potuto così transitare in vetta all'ultima asperità di giornata in perfetta solitudine e che ha patito il ritorno di Baffi solo nei chilometri pianeggianti che hanno riportato la corsa verso il traguardo di Montignoso; infine, nell'ultimo chilometro, è andato in scena il Battistella-show: il ragazzo del Vc Breganze lo ha affrontato tutto in testa imponendo la propria progressione che gli ha permesso di avere la meglio anche sulla strenua resistenza di Stefano Baffi, involandosi negli ultimi 200 metri e andando tagliare la linea del traguardo in perfetta solitudine, a braccia alzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA