Andrea Bernardi conquista
il bronzo europeo nella discesa

Venerdì 22 Luglio 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Andrea Bernardi
VALBRENTA. Andrea Bernardi, giovane atleta di Rosà, portacolori del Valbrenta Team, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di canoa discesa junior e under 23, a Murau, in Austria. Inizia quindi in modo più che positivo l’appuntamento europeo per l’Italia che, oltre alla medaglia di Andrea nel K1 junior, conquista altri due bronzi con Alice Panato nel C1 junior e il duo Giacomo Bianchetti e Riccardo Fiorese nel C2 junior.
Bernardi, che si allena sulle acque del Brenta con il Valbrenta Team, si è aggiudicato il terzo gradino del podio continentale nella classic race, con il tempo di 19.48.74, nella gara vinta in 19.35.97 dal francese Cyprien Leriche, davanti al tedesco Nico Paufler.

Andrea, lo scorso anno, dopo la partecipazione alle gare di Coppa del Mondo, ha messo il sigillo all’Adigemarathon, vincendo la classica maratona nella categoria K1 junior. Nel mese di maggio, in Valtellina, sul fiume Adda, ha vinto e convinto nella gara della categoria junior, confermando la crescita sportiva che lo vede fra i big della canoa fluviale italiana. L’azzurro è atteso nuovamente in acqua in Austria per la gara a squadre assieme ai compagni di team Francesco Ciotoli e Gabriele esposito, giunti rispettivamente al sesto e quindicesimo posto nella gara individuale, con obiettivo il podio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA