Scatta il campionato di A1: Schio
e Venezia puntano allo scudetto

Sabato 1 Ottobre 2016 di Vittorino Bernardi
Il Famila festeggia la Supercoppa 2016 vinta domenca 25 settembre
SCHIO – Oggi 1 e domani 2 ottobre Lucca ospita l’Opening day, la prima giornata del massimo campionato di basket femminile 2016/17 che il prossimo maggio assegnerà lo scudetto n. 86. Sono 12 le squadre ai nastri di partenza, con il Veneto regione maggiormente rappresentata con Famila Schio, Umana Venezia e Fila San Martino di Lupari. Quella di Schio è la squadra favorita al prossimo tricolore, da quattro anni campione d’Italia, con otto scudetti in bacheca, nove Coppe Italia e otto Supercoppe nel palmares nazionale. A contendere il titolo 2017 alle scledensi di coach Miguel Mendez sono in lizza Passalacqua Ragusa e Umana Venezia, con possibili inserimenti di Gesam Gas Lucca e Napoli. Oggi sabato 1 ottobre il via con due partite: San Martino di Lupari-Umbertide alle 16 e Broni-Napoli alle 21: domani domenica 2 ottobre sono quattro le partite in calendario; Venezia-Torino alle 12, La Spezia-Ragusa alle 14.15, Famila Schio-Battipaglia alle 16.30 e Lucca Vigarano alle 18.15. La regular season di 22 partite finirà il 26 marzo per dare il via ai play off scudetto riservati alle prime dieci classificate. Le piazzate dal 6. al 10. posto si sfideranno negli ottavi su due partite, con differenza canestri, per accedere ai quarti con le classificate dal 1. al 6. posto. Quarti e semifinali si svolgeranno al meglio delle tre partite, la finale scudetto al meglio delle cinque. L’unica retrocessione sarà decisa dallo spareggio al meglio delle cinque gare tra le due ultime classificate.

Nuova la formula per la Coppa Italia 2017: il 5 gennaio su partita secca in casa della migliore piazzata si sfideranno le classificate dal 5. al 12. posto al termine del girone d’andata con le vincenti ad affrontare il 15 gennaio le prime quattro piazzate: in palio la Final four del 25 e 26 febbraio, in sede da stabilire. Stasera 1 ottbre a Lucca Federbasket e Lega femminile procederanno alle premiazioni degli migliori elementi della stagione 2015/16. Migliore allenatore Mirco Diamanti (Lucca), migliore giocatrice italiana Laura Macchi (Schio), migliore giovane Marzia Tagliamento (Battipaglia, da luglio Schio), migliore straniera Jillian Harmon (Lucca).
Il Famila domani 2 ottobre alle 16.30 (diretta streaming sul sito della Lega Basket femminile) affronterà il Battipaglia, per una partita sulla carta non difficile: servirà comunque impegno alle arancioni per chiudere quanto prima la contesa e incamerare i primi 2 punti per la classifica. Raffaella Masciadri e compagne scenderanno in campo con l’entusiasmo per la conquista di domenica scorsa della Supercoppa 2016, al PalaRomare, ai danni del Passalacqua Ragusa superato 67-66 sulla sirena con uno spettacolare tap-in di Jolene Anderson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA