Tanti vicentini per l’Italia
Under 20 agli Europei

Venerdì 21 Ottobre 2016 di Michele Zarpellon
La squadra azzurra Under 20
La 50. edizione del Campionato Europeo di hockey pista è l'ultimo appuntamento stagionale per le squadre nazionali. La nazionale italiana, guidata da Massimo Mariotti e Tommaso Colamaria, si sta preparando da diverse settimane e sta ultimando gli allenamenti a Novara, da dove domenica muoverà alla volta di Pully, una manciata di chilometri da Losanna, sede del campionato.

Mariotti e Colamaria hanno già scelto i 10 atleti che difenderanno la maglia azzurra e cercheranno di migliorare il quarto posto ottenuto due anni fa a Valongo, in Portogallo. E' una nazionale giovane (soltanto due dei 10 atleti sono all'ultimo anno di categoria), ma al tempo stesso già esperta, dato che ben sei dei convocati facevano parte della squadra che lo scorso anno sfiorò il bronzo al mondiale U20 di Vilanova.

Portogallo, Spagna e Francia nell'ordine sono le avversarie principali nella corsa alle medaglie; nelle ultime due edizioni di Europei e Mondiali, queste tre squadre hanno sempre preceduto gli azzurri in classifica.

Gli azzurri esordiranno lunedì alle 14.30 contro Andorra, martedì affronteranno il Portogallo alle 20.30 e mercoledì chiuderanno le qualificazioni con l'Inghilterra alle 17.
La prima fase non è eliminatoria: tutte le squadre passano ai quarti di finale di giovedì, ma una buona classifica dopo la prima fase renderà più agevole il cammino verso la finale di sabato 29 ottobre.

Tra gli azzurri convocati da Massimo Mariotti e Tommaso Colamaria spiccano il portiere Bruno Sgaria dell’Hockey Breganze e gli attaccanti Alberto Greco del Trissino e Filippo Zambon del Valdagno.