Il Bassano vince il "derby" col Sudtirol, ottimi Cittadella e Padova

Sabato 6 Febbraio 2016 di Francesco Bordignon
Bassano Virtus torna alla vittoria, 2-0 al Sudtirol: apre Misuraca, chiude il Condor Pietribiasi.
Serviva una vittoria al Bassano, nello scontro diretto per i play off al Mercante contro il Sudtirol. Benissimo anche le padovane e il Pordenone.

Ecco tutti i risultati
Alessandria - Lumezzane 1-1
Bassano - Sudtirol 2-0
Giana Erminio - Reggiana 1-1
Mantova - Cremonese 0-2
Padova - Feralpisalò 2-0
Pavia - Cuneo 2-0
Pro Patria - Albinoleffe 2-2
Pro Piacenza - Cittadella 1-2
Renate - Pordenone 0-2
CLASSIFICA: Cittadella 44 punti; Pordenone, Feralpisalò 37;
Bassano, Alessandria 36; Pavia, Reggiana 33; Sudtirol 32;
Cremonese, Padova 31; Giana Erminio 26; Cuneo 24; Pro Piacenza 23;
Lumezzane 20; Renate 19; Mantova 18; Albinoleffe 15; Pro Patria 2.
Pro Patria 7 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO - 22. GIORNATA - 14/02
Albinoleffe - Alessandria
Cittadella - Pavia
Cuneo - Bassano
Feralpisalò - Cremonese
Lumezzane - Renate
Pordenone - Pro Patria
Pro Piacenza - Giana Erminio
Reggiana - Mantova
Sudtirol - Padova


Servivano i tre punti per rilanciarsi in classifica, perché sarebbe stata la prima di questo 2016, per mandare un messaggio a tifosi, avversari, addetti ai lavori: il Soccer Team è cambiato ma non per questo smette di essere pericoloso. I tre punti sono arrivati, vittoria per 2-0 più utile che bella, aperta da Misuraca e chiusa da Pietribiasi al 93’: il Soccer team ora è quarto in classifica, un punto in meno della sorpresa Pordenone, davanti Cittadella e Feralpi Salò, Alesssandria per ora alle spalle. Ora si pensa già al Cuneo, senza capitan Bizzotto e Rossi, che saranno squalificati, con tre punti ancora da guadagnare: il Bassano è cambiato, ma questo non vuol dire che vuole mollare la sua corsa ai play off.  

Ecco il nuovo Bassano di Sottili, dopo la “rivoluzione” del mercato d’inverno che ha visto partire Iocolano e arrivare quattro nuovi elementi. Se con Asta si era dato continuità al progetto Petrone, il tecnico ex Venezia schiera in questa sfida con il Sudtirol sei giocatori arrivati tra estate e questo gennaio: D’Ambrosio esordisce in difesa sulla destra, Barison centrale, attacco con Falzerano, Misuraca, Candido alle spalle di Fabbro, preferito sia a Momentè che a Pietribasi. 

Il primo tempo inizia subito con un brivido per i giallorossi, Crovetto mette al centro un pallone teso diretto a Spagnoli, D’Ambrosio si presenta ai suoi tifosi con un’ottima chiusura, provvidenziale per salvare il risultato. Il Sudtirol è squadra che gioca, anche molto bene in tratti della stagione, il Bassano soffre ma non cade sotto i colpi di Cia che al 26’ impegna Rossi con una conclusione da fuori. Sottili chiede sempre ai suoi di essere più cinici, in questa partita è finalmente ascoltato dai suoi con Misuraca che alla prima occasione trova il vantaggio al 37': Semenzato (tornato a sinistra e dal primo minuto) serve il suo fantasista con un filtrante preciso, il palermitano davanti a Coser non sbaglia e realizza la sua terza rete stagionale. 1-0, Bassano che porta il vantaggio fino all’intervallo, non subendo praticamente più le offensive degli altoatesini. 

Si vede che Il Bassano del primo tempo non è piaciuto molto a Sottili, visto che entra in campo nella ripresa con Stevanin al posto di Falzerano, un 3 5 2 con Semenzato che ritorna a destra, Candido dietro le punte. Al 50’ Candido prova a ripetere la magia su punizione del girone d’andata, palla che punta il sette ma Coser in tuffo la toglie dalla porta, gran parata su una grna conclusione. Il Sudtirol non sta certo a guardare, Stroppa inserisce anche Kirilov, al 64’ Tagliani di testa manda di poco alto, al 73’ è Fabbro che non trova la rete, sempre di “cabeza”, da buona posizione. Il Bassano in fase difensiva è ordinato e concede poco, ci prova dunque Furlan che al 83’ tira un’autentica fucilata, Rossi con un miracolo salva il risultato. Ci prova poi anche l’ex Venezia Kirilov, con un diagonale che si perde sul fondo: il Sudtirol si sbilancia e lascia così praterie, terra fertile per Pietribiasi. E’ proprio il Condor al 93’ a chiudere la partita, correndo solo contro Coser e battendo il portiere in uscita. Seconda rete per la punta che vuole riacquisire posizioni nelle gerarchie di Sottili, che in questo momento preferisce Fabbro e che ha fatto entrare Momentè prima di lui. 2-0 e partita chiusa, tre punti fondamentali e benvenuto al nuovo Bassano: magari meno bello (oggi) ma che trova la prima vittoria di questo 2016 rilanciandosi in classifica.   

BASSANO SUDTIROL 2-0
RETI 
(36' Misuraca, 93' Pietribiasi)

Bassano Virtus (4 2 3 1): Rossi; D'Ambrosio, Barison, Bizzotto, Semenzato; Davì, Cenetti; Falzerano (st 46' Stevanin), Misuraca, Candido (65' Momentè); Fabbro (82' Pietribiasi). All. Sottili

Sudtirol (3 5 2): Coser; Mladen, Tagliani, Bassoli; Bandini (69' Tait), Furlan, Bertoni (53' Kirilov), Cia, Crovetto; Tulli, Spagnoli (59' Gliozzi). All. Stroppa
 

Arbitro: Sig. Tardini Andrea di Milano

Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 800. Ammoniti: Bizzotto, Tagliani, Cia, Furlan, Momentè, Rossi, Coser. Corner 1-4, recuperi pt 0'; st 4'.
Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA