Europei inline under 18,
esordio col botto per l’Italia

Sabato 27 Agosto 2016 di Michele Zarpellon
La cerimonia di apertura
ROANA - Nella prima giornata dei Campionati Europei di hockey inline under 18 maschile l’Italia colleziona un doppio successo prima di misura contro la Svizzera, poi ai rigori contro la Francia, campione d’Europa in carica. L’evento, organizzato da Angelo Roffo sotto l’egida del Cerilh (Comité Européen de Roller In Line Hockey), del Cers (Comité Europeéne de Roller Skating) e della Fihp (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) animerà il PalaRobaan di Roana fino a domenica 28 agosto.
“Siamo arrivati ai rigori molto stanchi, ma dovevamo chiudere prima la partita, ossia nei tempi regolari - sono le parole a fine gara del portiere azzurro Michele Frigo, autore di un’ottima prova -. I due gol francesi sono stati in parte dettati da errori della nostra difesa, mi dispiace comunque non averli parati. Sì, sono rimasto calmo fino alla fine, ma è il mio carattere e soprattutto contro la Francia era un atteggiamento necessario”.
Dopo la sfilata delle cinque Nazionali al centro della pista del PalaRobaan, il presidente del Comitato provvisorio Cerilh, Boris Darlet, ha dato ufficialmente il via a questa seconda edizione dei Campionati Europei di hockey inline under 18 maschile. “Ringrazio per l’organizzazione Angelo Roffo - ha detto -. Sono molto felice di essere a Roana per il secondo anno consecutivo a inaugurare questa manifestazione che ho fortemente voluto”. A seguire il saluto e il benvenuto del sindaco di Roana, Valentino Frigo: “Dopo i Mondiali di hockey inline a giugno e i Campionati di Pattinaggio artistico a luglio, questi Europei under 18 chiudono il ciclo di eventi a rotelle ospitati al PalaRobaan”.
“Siamo onorati di ospitare nuovamente i Campionati Europei con le migliori Nazionali a livello Mondiale - sono le parole di Roffo -. A tutti gli atleti e ai loro staff auguro buona fortuna”.
Italia – Svizzera 1-0
Italia: Frigo (Guanella); Letizia, Cantele, Calore, Manganelli, Grancara, Carboncini, Baccarin, Tonello, Gatti, Battistella, Campulla, Zorzo, Biondi, Sica. All. Marobin
Svizzera: Matter (Bourquin); Friedli, Steger, Annen, Meyer, Cioffo, Muller, Patt, Bissig, Bammert, SChmid, Kessler, Rohner. All. Lutz
Arbitri: Gagean (Fra) e Klouceck (Cek)
Francia – Italia 2-3
Francia: Clemente; Seguy V.; Sautereau, Belotte, Perez, Charreau, Richard, Faucherand, Gonzales, Choteau, Discazaux, Farmer, Clerge Rea, Bitaud. All.: Perraudin-Seguy B.
Italia: Frigo, Guanella; Letizia, Cantele, Calore, Manganelli, Grancara, Carboncini, Baccarin, Gatti, Battistella, Campulla, Zorzo, Biondi, Sica, Tonello. All. Marobin/Cintori
Arbitri: Klovceck (Rep. Ceca) e Obadal (Rep. Ceca)
Classifica: Italia punti 5; Francia 4; Svizzera 3; Repubblica Ceca* e Svezia* 0. (*una partita in meno)
© RIPRODUZIONE RISERVATA