Spezia-Vicenza 0-0. I biancorossi non sfruttano uomo in più, Giacomelli palo

Mercoledì 28 Dicembre 2016 di Luca Pozza
il Vicenza schierato prima dell'inizio del match a La Spezia

VICENZA - Si è conclusa sullo 0-0 la sfida Spezia-Vicenza, che ha aperto l'ultimo turno del girone d'andata del campionato di serie B e anche l'ultima partita del 2016. Contro la formazione dell'ex Mimmo Di Carlo i biancorossi, reduci da tre vittorie consecutive, volevano allungare la serie positiva e così è avvenuto. Anche se alla fine rimane il rammarico per aver disputato un'ora di gara in superiorità numerica. Vicenza che chiude il girone d'andata a 25 punti, in media salvezza, con 10 punti conquistati nelle ultime quattro gare.
 

 

Biancorossi falcidiati dalle assenze: oltre allo squalificato Urso, agli infortunati Siega, D'Elia e Benussi (il portiere è stato operato al ginocchio) si è aggiunto anche Adejo, che nella rifinitura mattutina ha accusato un fastidio muscolare al retto femorale destro. La nuova difesa è formata da Pucino a destra, Zaccardo ed Esposito al centro e Zivkov sulla sinistra. Nella linea a tre dei trequartisti Vita preferito ad Orlando, mentre unico attaccante ancora Galano, con Raicevic e Cernigoi in panchina. 

La partita è iniziata con qualche minuto di ritardo per un infortunio occorso all'assistente Pagnotta, che è stato sostituito dal quarto uomo Ghersini. Pagnotta funge da quarto uomo. Prima mezzora di equilibrio con poche occasioni da gol. Possibile svolta al 32' con l'espulsione di Pulzetti, reo di un bruttissimo intervento (entrata con il piede a martello) su Signori: un fallo che l'arbitro Marini ha giudicato pericoloso e ha estratto il cartellino rosso. La Spezia in dieci uomini per oltre un'ora. Nel finale, al 45', grandissima occasione da gol per il Vicenza, con Giacomelli che da pochi metri colpisce il palo. Primo tempo concluso sullo 0-0.

Ripresa iniziata con un cambio nello Spezia: mister Di Carlo ha inserito Ceccaroni al posto di Più, anche i padroni di casa con una sola punta in campo. Inizio di secondo tempo nervoso: ammoniti Maggiore, Rizzo (era diffidato, verrà squalificato dal giudice sportivo) ed Esposito. Al 18' mister Bisoli toglie Giacomelli e inserisce Cernigoi, poi al 31' Orlando al posto di Galano e al 43' Raicevic al posto di Bellomo. Nel secondo tempo il Vicenza ha provato a vincere, ma anche lo Spezia si è reso pericoloso in un paio d'occasioni: alla fine pareggio sostanzialmente giusto.

Ecco il tabellino: risultato finale 0-0
Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini N., Terzi, Migliore; Pulzetti, Maggiore (27' st Maggiore), Deiola; Piccolo, Granoche (37' st Cisotti), Piu (1' st  Ceccaroni). A disp. Valentini A., Datkovic, Mastinu, Galli, Baez, Vignali. All. Di Carlo
Vicenza (4-2-3-1): Vigorito; Pucino, Zaccardo, Esposito, Zivkov; Signori, Rizzo; Vita, Bellomo (44' st Raicevic), Giacomelli (18' st Cernigoi); Galano (31' st Orlando). A disp. Dani, Zironelli, Bogdan, Bianchi, Barbosa, Smith. All. Bisoli
Arbitro: Marini di Roma
Note: serata serena e fresca, temperatura di 6 gradi, terreno scivoloso. Espulso (32' pt) Pulzetti per intervento violento. Ammoniti: Maggiore, Rizzo ed Esposito per gioco falloso. Angoli: 3-3. Recuperi: 1' pt e 3' st.
 

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 11:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA