Il Concordia Baskin in Piemonte
si gioca la final four di Coppitalia

Martedì 3 Maggio 2016 di Vittorino Bernardi
Concordia Baskin Schio
SCHIO - Il Pgs Concordia Baskin Schio giovedì 2 giugno sarà a Borgomanero (Novara) a rappresentare la regione Veneto nell’edizione 2016 della Final four di Coppa Italia. È il traguardo raggiunto dagli scledensi che a fine aprile hanno vinto il torneo di qualificazione a Nove: sul filo di lana per 47-45 contro il Sei Cesti Nove e per 58-34 contro il Karibu Montecchio Maggiore (nella terza sfida incrociata il Nove ha superato 59-53 il Montecchio).

La partecipazione alla Final four nazionale è un premio alla caparbia volontà del gruppo del direttore tecnico Alberto Marcolongo, promotore della squadra che è una sezione della Pgs Concordia Basket Schio. Nato a Cremona nel 2006 su iniziativa di un insegnante di educazione fisica il baskin è definito “sport per tutti” perché consente a disabili e normodotati di giocare e divertirsi assieme. È un basket integrato che si gioca su 4 tempi da sei minuti, variante della pallacanestro che con l’aggiunta di dieci regole e con quattro canestri (due per lati del campo) pone disabili e normodotati sullo stesso campo di gioco consentendo loro di competere in forma agonistica.

È una disciplina mista, con uomini e donne a giocare assieme, approdata a Schio nel 2014 su iniziativa congiunta della Concordia Basket e del Gruppo insegnanti di educazione fisica Schio (Giefs) che hanno dato vita alla squadra per la stagione 2015/16, che vivrà con  spregiudicatezza la final four di Coppa Italia, con squadre di Toscana, Lombardia, Piemonte e Veneto. Schio in semifinale sfiderà il team toscano e vincendo giocherà in successione la finalissima, perdendo affronterà la finale di consolazione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA