Ruzzola per 50 metri in una
scarpata: grave in ospedale

Lunedì 29 Agosto 2016
La zona attorno al rifugio Achille Papa
VALLI DEL PASUBIO - Un anziano di 80 anni dal pomeriggio di domenica 28 agosto è ricoverato all’ospedale Borgo Trento di Verona per un trauma cranico riportato in un’escursione sul monte Pasubio, effettuata in compagania di un amico.

Tragedia sfiorata attorno alle 15 in Val Canale, nei pressi del rifugio Achille Papa, dove l’anziano L.B. di Costabissara nello scendere lungo il sentiero ha accidentalmente messo un piede in fallo per perdere l’equilibrio, cadere e ruzzolare lungo la scarpata, cozzando più volte con il corpo contro le rocce affioranti per fermarsi, esanime, dopo una cinquantina di metri. L’amico al seguito ha allertato il 118 che ha inviato una squadra del soccorso alpino di Schio che ha raggiunto in fuoristrada il rifugio Papa e contemporaneamente un elicottero di Verona emergenza si è portato sul posto per sbarcare dall’alto il personale medico.

In un lavoro di squadra con il soccorso alpino i sanitari del Suem  hanno medicato e imbarellato l’anziano per trasportarlo a braccia verso un punto accessibile all’elicottero per l’imbarco con un verricello e il ricovero a Verona, dove ritrova in gravi condizioni per un trauma cranico e le vaste contusioni riportate. (v.b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA