Tra i boschi dei Berici la salamandra:
subito protagonista sui social "verdi"

Mercoledì 16 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Nei boschi dei Berici è stata vista una salamandra

VICENZA - Si chiama salamandra pezzata. In questo periodo non è difficile incontrarla passeggiando nei boschi del Vicentino. Sui colli Berici è stata vista, fotografata e messa on line sulla pagina facebook “I segreti dei Berici”. Si tratta di una delle numerose segnalazioni di un gruppo di amici nato con l'obiettivo di scovare animali e insetti meno conosciuti o rari che vivono nelle colline della provincia. Sui Berici evidentemente non la si vedeva da tempo, così è scattata la "passione" sui social.
 

 

Dopo i pesci gatto neri, le farfalle in fase di accoppiamento e i caprioli, ecco la salamandra. «Nel medioevo questo variopinto anfibio veniva ucciso in quanto si pensava fosse una creatura demoniaca in grado di resistere al fuoco - spiegano i responsabili del gruppo - I suoi colori vivaci dovrebbero segnalare la loro tossicità ad eventuali predatori. Tuttavia non sono tossiche se ingerite, ma secernono un liquido urticante dalle ghiandole parotidee».

Non è finita. Un giovane appassionato di natura ha individuato a Pianezze una fontana con le larve della stessa salamandra. Ma le pareti risultavano troppo alte per gli anfibi che, una volta raggiunto lo stadio finale della metamorfosi, non sarebbero state in grado di uscire. Così un volontario ha suggerito di applicare una corteggia che possa fungere da “scala di risalita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA