Terremoto, don Luigi miracolato, ma
i parrocchiani: «Ora è fra i dispersi»

Giovedì 25 Agosto 2016 di Redazione Online
Terremoto, don Luigi miracolato, ma i parrocchiani: «Ora è fra i dispersi»
ENEGO - Fra i dispersi del sisma ci sarebbe un anziano prete vicentino: don Luigi Dalla Costa, 75 anni, originario di Enego,  dove torna tutti gli anni per le vacanze. E' il parroco di Patarico, vicario di Torrita, ex di Santa Giusta, frazioni distrutte dal terremoto, da cui si sarebbe salvato per un soffio, ma molti ancora lo cercano.

A detta dei conoscenti - secondo alcune fonti della Diocesi  - si sarebbe rifugiato presso qualche famiglia di suoi parrocchiani. Nato  sull’Altopiano il 22 maggio 1941, don Luigi ha 2 fratelli emigrati in Francia.

Anche ad Enego c'è apprensione per le sorti di don Dalla Costa, che peraltro nel comune altopianese non ha familiari di primo o secondo grado. «Non sappiamo nulla - ci spiega il sindaco del paese altopianese, Fosco Cappellari - speriamo davvero sia salvo. Qui ad Enego don Luigi ha una vecchia casa, in contrada Coste, a suo tempo costruita dai genitori, a cui è molto legato e dove arriva quando può, magari solo per pochi giorni. L'ho visto di recente, lo scorso mese di luglio: è salito ad Enego per un problema legato alla bolletta dell'acqua della sua casa e mi ha chiesto un aiuto. Abbiamo risolto il problema velocemente e per questo era molto felice. Quando saliva ad Enego dormiva nella sua casa ma andava a pranzo da alcune famiglie, con le quali è rimasto in contatto».

Nel piccolo centro altopianese da ieri sera non si parla d'altro. «Molti cittadini - precisa don Federico, a capo della parrochia di Enego, che fa parte della diocesi di Padova - ci chiedono informazioni su don Luigi. L'ho visto l'ultima volta a Pasqua, ci siamo incontrati in piazza e ci siamo fatti gli auguri. Lui si muoveva molto, speriamo non fosse a Patarico quando è avvenuta la scossa di terremoto».


 
Ultimo aggiornamento: 14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento