I 70 anni di Sonia, da Lusiana al ruolo di politico tra i più influenti in India

Venerdì 9 Dicembre 2016
Sonia Gandhi
5
LUSIANA- Anche nel centro altopianese ricordano certamente la loro prestigiosa concittadina. In India, il primo ministro Narendra Modi è stato fra i primi oggi ad inviare a Sonia Gandhi, leader italo-indiana del Partito del Congresso, gli auguri per il suo 70. compleanno. In un tweet attraverso il suo account narendramodi, il premier ha detto: «Auguri di buon compleanno alla signora Sonia Gandhi. Voglia l'Onnipotente concederle una lunga vita in buona salute».

In mattinata, tutti i principali leader del Congresso, fra cui l'ex premier Manmohan Singh, si sono recati nella residenza della presidente del partito per presentarle personalmente gli auguri per la ricorrenza. La Gandhi, nata il 9 dicembre 1946 a Lusiana, centro dell'Altopiano di Asiago, si sposò nel 1968 con Rajiv Gandhi, figlio di Indira Gandhi, incontrato tre anni prima in un ristorante di Cambridge. Trasferitasi in India ed abbandonata la nazionalità italiana, la Gandhi è diventata una delle donne più influenti del mondo e la personalità che più a lungo, dal 1998, ha guidato le sorti del partito del Congresso. Negli ultimi anni la sua salute si è fatta precaria, e nell'agosto 2011 la Gandhi è stata operata in un ospedale di New York, forse per una patologia tumorale.
In interviste del 2013 aveva manifestato l'intenzione di abbandonare la politica proprio al raggiungimento del suo 70. compleanno.
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA