Prove generali in centro ad Asiago
per l'arrivo del presidente Mattarella

Lunedì 23 Maggio 2016 di Stefania Longhini
Prove generali in centro ad Asiago per l'arrivo del presidente Mattarella
5

ASIAGO - Tutto pronto ad Asiago per l’arrivo del Presidente della Repubblica. Domani il gran giorno; oggi le prove generali nei pressi del grande palco allestito in Piazza Carli, tra il duomo e il municipio. Tutto il centro è chiuso al traffico già da stamattina, con rigido servizio di sorveglianza. A 23 anni di distanza dalla visita di un altro presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, il capoluogo dell’Altopiano, vestito in tricolore e tirato a lucido, avrà l’onore e il privilegio di ospitare, seppur solo per poche ore, Sergio Mattarella.
L’autorevole presenza del Capo dello Stato conferirà il massimo valore alla ricorrenza del Centenario della Grande Guerra che già da un anno si sta commemorando in Altopiano con diverse ed importanti iniziative quest’anno legate in modo particolare al Profugato.
“E’ un evento davvero speciale – dice il sindaco Roberto Rigoni Stern – perché il presidente arriva appositamente per celebrare Asiago e l’Altopiano. Un grande segnale di vicinanza nazionale che riconosce l’importanza del nostro territorio nella storia d’Italia e dell’unità del nostro paese e di quanto è stato dato alla Patria da parte della nostra gente e di chi ha combattuto sulle nostre montagne”.

 

Il momento più significativo della visita sarà senz’altro la tappa in Ortigara che il Presidente della Repubblica ha fortemente voluto: un gesto nobile e di elevato valore morale, il riconoscimento del grande sacrificio dei moltissimi giovani che si immolarono per la patria proprio sul monte sacro agli alpini.
Mattarella arriverà a bordo dell’aereo presidenziale che atterrerà all’aeroporto di Asiago intorno alle 10. Alle 10.30 è prevista la cerimonia ristretta (non aperta al pubblico) della deposizione della corona d'alloro che si terrà al Sacrario Militare. Da lì ci si sposterà poi in Municipio per il Consiglio Comunale straordinario della Città di Asiago che si terrà alle 11.00, anche questo però a “porte chiuse”. Non ci sarà, come inizialmente annunciato, il conferimento della Cittadinanza onoraria al Presidente. La segretaria di Stato infatti si è riservata di valutare la significativa proposta avanzata dalla Città di Asiago rinviando ad altro momento la decisione.
Il pubblico potrà assistere a queste due cerimonie mediante un maxi schermo posizionato in Piazza Giovanni Carli oppure semplicemente da casa sintonizzandosi su TVA Vicenza che trasmetterà in diretta tutto l’evento oppure ancora via streaming su Asiago.tv.
La cerimonia ufficiale aperta al pubblico avrà luogo alle ore 11.30 in Piazza Carli alla presenza delle numerose autorità invitate, delle varie associazioni d’arma, degli alunni delle scuole di Asiago che accoglieranno il Presidente con dei canti ispirati alla Grande Guerra.
Per l’occasione, le Poste Italiane hanno emesso un annullo speciale appositamente creato da Pino Barolo. 

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA