Nube d'ammoniaca da rifiuti giunti
dalla Bosnia: evacuate le fabbriche

Martedì 12 Gennaio 2016
Nube d'ammoniaca da rifiuti giunti dalla Bosnia: evacuate le fabbriche
7

SCHIO - I vigili del fuoco hanno operato dalle 7 di questa mattina presso l’azienda  Broke  Metal Division di Via Lungo Gogna 45 di Schio, per una reazione esotermica  su un cumulo di materiale per lavorazione del recupero dell'alluminio.  

La massa  di rifiuti di fonderia di circa 200 quintali proveniente dalla Bosnia Erzegovina ha iniziato la reazione producendo   vapori di ammoniaca probabilmente a causa dell’umidità penetrata nel materiale che si trovava depositato in azienda coperto da teloni. . Sul posto la situazione è monitorata dai vigili del fuoco di Schio e Vicenza intervenuti anche con il nucleo Nbcr. Sono state evacuate nel raggio di circa 100 metri le attività lavorative delle ditte attigue e invitate le persone nel raggio di 500 metri a tenere le finestre chiuse. Un'ordinanza del sindaco invita la gente a restare tappata in casa. Sul posto l’Arpav il sindaco di Schio e i carabinieri.
L'emergenza è rientrata nel pomeriggio. Sono stati eseguiti anche alcuni prelievi di aria tramite assorbitori passivi i cui risultati, relativi all'ammoniaca, saranno disponibili nelle prossime ore. Altri inquinanti, pur ricercati, non sono stati rilevati.


 

Ultimo aggiornamento: 18:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA