Salvo il reparto maternità al San Lorenzo: rimane aperto nel 2017

Giovedì 1 Dicembre 2016 di Vittorino Bernardi
Palloncini rosa contro la chiusura

VALDAGNO – Il reparto maternità del San Lorenzo rimane operativo almeno fino al 2018, arricchendosi da lunedì 5 dicembre con il nuovo servizio di partoanalgesia. Le partorienti potranno richiedere il parto epidurale, senza dolore. Con l’accorpamento dell’Ulss 5 a quella 6 di Vicenza previsto dal piano di riorganizzazione della sanità regionale da quasi un anno è cresciuto nella vallata dell’Agno il timore della chiusura del punto nascite al San Lorenzo, anche nell’ottica del prossimo nuovo nosocomio di Montecchio Maggiore. Ad agosto sembrava ineluttabile la chiusura del punto nascite, ma in ottobre con l’approvazione in Regione della riforma delle Ulss con la riduzione da 21 a 9 sono stati prorogati gli assetti dei vari ospedali, che così rimarranno in funzione per l’intero 2017, come la Maternità al San Lorenzo del primario Massimo Bellettato.

Ciò ha consentito un miglioramento dell’attuale servizio: oltre al servizio di partoanalgesia il 5 dicembre parte il servizio di Topoi, terapia osservazionale post-operatoria.

Inoltre aprirà un ambulatorio settimanale per le gestanti interessate alla partoanalgesia che sono alla 36esima settimana di gestazione o successiva.

Ultimo aggiornamento: 19:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA