Valeria, a un anno dalla morte
una gara ciclistica ora la ricorda

Venerdì 19 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Valeria Cappellotto

MARANO VICENTINO - Per ricordare la figura della ciclista Valeria Cappellotto a un anno dalla scomparsa (17 settembre), stroncata da un male incurabile all’età di 45 anni, il Team Wilier Breganze con il patrocinio dei Comuni di Sarcedo, Marano Vicentino, Zugliano e Thiene ha organizzato per sabato 27 agosto una gara ciclistica dilettantistica femminile. L’appuntamento sportivo è sostenuto dai familiari di Valeria che desiderano ricordare come “esempio soprattutto per le giovani atlete che si affacciano al ciclismo” la donna e campionessa nata a Sarcedo nel 1970 e residente negli ultimi anni a Marano.

Riservata alle categorie Donne Junior ed Elite la gara si svilupperà su 82 chilometri con partenza alle 14.30 da piazza Silva di Marano e arrivo previsto per le 16.45 a Sarcedo in via Roma, davanti al municipio.

Il Comune di Marano Vicentino, oltre ad accogliere e sostenere la gara, il 27 agosto ricorderà la concittadina con un breve momento commemorativo e devolverà un contributo economico all'associazione sportiva dilettantistica Breganze Millenium. Valeria Cappellotto è stata una valida ciclista su strada, più volte azzurra e  nel 1999 campionessa italiana in linea. Nel 1992 ha corso con la maglia azzurra la prova in linea su strada alle Olimpiadi di Barcellona chiudendo 17.ma e otto anni più tardi a Sydney concluse 31.ma. Valeria partecipò a più campionati del Mondo, con un ottimo 5. posto a Verona nel 1999. Significativa la vittoria nel Giro della Toscana del 1998, come la doppietta nel 1995 e 1996 a Cittiglio con il Trofeo Alfredo Binda. Nel suo palmarès sono entrate anche una vittoria di tappa al Giro d’Italia e due al Tour cycliste féminin in Francia.

Negli anni più recenti Valeria approfondì lo studio della religione cattolica, fino a diventare insegnante. 

Ultimo aggiornamento: 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA