Municipio e polizia varano i corsi
gratuiti di difesa personale

Mercoledì 28 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
Roberto Catania
THIENE - Recependo più istanze da parte di molte donne thienesi e del circondario sul tema della prevenzione della violenza (anche domestica) fatta di scippi e aggressioni, sia verbali che fisiche, l’amministrazione comunale ha deciso di compiere un passo concreto verso tutti: donne e uomini. L’assessorato allo sport e al tempo libero in collaborazione con l’Anps - Us Acli di Vicenza e lo Sporting Club San Giorgio propone alla cittadinanza un corso gratuito di difesa personale.
 
Il corso si articola in una lezione teorica, programmata per venerdì 30 settembre dalle 20 alle 22 nella sala riunioni di palazzo Cornaggia, sede della biblioteca civica e cinque lezioni  pratiche,  dal 1. ottobre e nei quattro sabati successivi dalle 10.30 alle 11.30 nella palestra delle scuole “Scalcerle”. La lezione teorica sarà tenuta dal sostituto Commissario della polizia di Stato Claudio Spinato, presidente dell’Anps di Vicenza e riguarderà utili indicazioni e suggerimenti in merito alla legittima difesa e all’uso legittimo delle armi. Laura Buffolo, psicologa e psicoterapeuta, integrerà la tematica affrontando gli aspetti psicologici delle vittime di violenza. Le lezioni pratiche saranno tenute dal Regional Master, Roberto Catania, istruttore riconosciuto dal Governo Israeliano e preparatore da oltre 30 anni nella polizia di Stato. Catania è stato insignito del titolo di membro onorario dell’accademia israeliana di krav maga ed è maestro di 5. Dan. Il metodo Krav Maga, di recente diffusione mondiale, è utilizzato da importanti realtà militari e dai corpi speciali  dei Paesi industrializzati, come Usa, Russia, Inghilterra, Francia, Belgio e Italia, perchè altamente efficace ed estremamente semplice. È considerato il migliore sistema di autodifesa personale.
 
«Pericoli e minacce all’integrità fisica e psichica delle persone sono ormai dei rischi da valutare e controllare, con questo non è mia intenzione - dichiara l’assessore Giampi Michelusi - creare dei combattenti, bensì dare nozioni importanti e autorevoli applicate in situazioni di emergenza, sperimentando le reazioni adatte a salvaguardare la propria incolumità personale, aumentando l’autostima».  Info: www.kravmagavicenza.org.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA