Braccio di ferro sui Chiostri: «Comune incapace di iniziative sociali»

Venerdì 20 Gennaio 2017 di Vittorino Bernardi
Ingresso Chiostri San Francesco su via Baratto

SCHIO - Iniziata martedì sera prosegue l’occupazione dei Chiostri di San Francesco su via Baratto, di proprietà comunale, da parte del centro sociale Arcadia, allo scopo (a dire degli attivisti) di porli a disposizione di quanti in questi giorni di gelo atmosferico sono costretti a passare la notte in strada. Il Comune che ha segnalato all’autorità giudiziaria una ventina di persone per occupazione di edificio ha concesso ai giovani di Arcadia di restare nei Chiostri fino a domenica per raccogliere coperte e indumenti. Sono duri nei confronti del sindaco Valter Orsi i militanti del centro sociale che tra martedì e mercoledì hanno pulito i locali.
 
«Una cosa è emersa nella nostra azione: questa amministrazione comunale non ha la capacità - accusa Arcadia - di affiancare e promuovere iniziative socialmente utili promosse dai cittadini. La sua volontà di controllare rigorosamente e istituzionalmente tutti gli aspetti della vita sociale della comunità rappresenta un limite. Se è vero che il Comune ha ancora delle potenzialità da mettere in gioco per aiutare coloro che ne hanno bisogno (strutture, servizi di assistenza sanitaria e altro) è pure vero anche che chiude le porte a coloro che, al di fuori di percorsi istituzionali, ma non per questo incapaci di comunicare e collaborare con i vari enti preposti, cercano di favorire l’accoglienza e il sostegno alle persone in difficoltà».

Mercoledì sera avete prestato aiuto a persone disagiate.

«Nonostante il sindaco affermi che a Schio la gestione dei senza fissa dimora sia efficiente e non escluda nessuno, alla nostra prima uscita notturna, grazie anche alla segnalazione di una cittadina, abbiamo distribuito tè caldo e coperte ad alcune persone».
 
Arcadia non intende cambiare l’atteggiamento preso al momento dell’occupazione. «Rilanciamo la nostra raccolta di indumenti pesanti, coperte e beni di prima necessità con un appuntamento per incontrarci e confrontarci, aperto a tutte le persone, le associazioni e i gruppi solidali del territorio presso i Chiostri di San Francesco dalle 17 in poi di venerdì 20 gennaio». Arcadia prosegue l’attività su via Baratto, resta da attendere domenica sera per l’uscita o meno dei militanti del centro sociale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA