Lo gnocco più lungo d’Italia? L'appuntamento è domenica ad Arsiero

Sabato 20 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Gnocchi di Arsiero
1
ARSIERO –  Lo gnocco più lungo d’Italia è pronto a essere divorato da qualche centinaio di persone affamate. Domenica 21 agosto è in calendario un appuntamento clou del cartellone estivo “Agosto arsierese 2016” con la sfida “Gnocco più lungo d’Italia” organizzata dalla Pro loco Arsiero che punta ad allungare quello realizzato nell’agosto dello scorso anno lungo 266 metri e 60 centimetri, steso su una serie di tavoli nella centrale piazza Alessandro Rossi. Per realizzarlo servì un quintale di patate della valle dell’Astico, selezionale, cotte e lavorate da mani esperte. La storia ora si ripete.

Alle 17 di domenica 21 agosto la Pro loco in piazza Rossi presenterà un filoncino di pasta di farina e patate che potrebbe arrivare a 300 metri, o più, per essere misurato da un’apposita giuria per l’omologazione del nuovo record, prima di essere tagliato in migliaia di morbidi gnocchi da porre subito a bollire e servire con più condimenti a scelta.

Un appuntamento collegato alla “Festa del gnoco de patata” che aprirà martedì 23 per chiudere venerdì 26 agosto, Una rodata kermesse popolare che intende celebrare la bontà della patata nostrana lavorata per produrre gnocchi, leccornia della gastronomia dell’alta valle dell’Astico.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA