Premio Valeria Cappellotto a giovane
atleta, in ricordo della campionessa

Mercoledì 6 Gennaio 2016 di Vittorino Bernardi
Valeria Cappellotto
SARCEDO - Il 6 gennaio il palazzetto di via Generale Dalla Chiesa ospita alle 20.30 il tradizionale appuntamento “Gran Concerto dell’Epifania” con l’amministrazione comunale a consegnare i tre consueti premi ai migliori sportivi dell’anno solare precedente, diversificati per categorie over 16, squadre e carriera dirigenziale.

C'è una novità assoluta con la consegna di uno quarto premio speciale, riservato agli atleti Under 16: il “Valeria Cappellotto” in memoria della straordinaria campionessa di ciclismo scomparsa il 17 settembre scorso a causa di un male incurabile all’età di 45 anni. Residente a Marano dopo il matrimonio, Valeria Cappellotto è sempre rimasta legata alla comunità della sua natia Sarcedo e l’amministrazione comunale del sindaco Luca Cortese ha deciso di ricordare la sua figura di atleta esemplare con l’istituzione di un premio a un giovane atleta sarcedense.

Nell’ambito della serata concertistica e di festa il sindaco Luca Cortese, nella duplice ruolo di assessore allo sport, premierà non tre atleti sarcedensi ma quattro che si sono particolarmente distinti in ambito agonistico nel corso del 2015. I nomi sono secretati, neppure i premiati sanno di esserlo: il sindaco ha convocato i candidati, 3 Under 16, 2 Over 16, 4 squadre e 6 dirigenti. Ad accompagnare la consegna dei premi sarà l’orchestra Z 29 del direttore Luciano Tavella.

A presentare l’evento (ingresso libero) sarà Elena Tavella. Campionessa italiana di ciclismo nel 1999, Valeria Cappellotto che ha lasciato marito e tre figli ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e Sydney 2000 e al Mondiale 1999 di Verona. Nel suo palmarès sono entrate anche una vittoria di tappa al Giro d’Italia e due al Tour cycliste féminin in Francia. “Con grande soddisfazione di amministratori comunali abbiamo ideato il riconoscimento in memoria alla nostra Valeria Cappellotto - spiega il sindaco Luca Cortese – per tenere vivo negli anni il suo ricordo, con un premio che riproporremo in futuro, sempre con un riconoscimento al giovane e una somma in denaro alla società di appartenenza”.

Vittorino Bernardi