PopVi, la transazione con i soci si chiude con il 71,9% di adesioni

Martedì 28 Marzo 2017
PopVi, la transazione con i soci si chiude con il 71,9% di adesioni
5

VICENZA - La transazione con i soci di Popolare Vicenza si è chiusa oggi con il  71,9% di adesioni ovvero 66.712 soci che rappresentano il 70,3% delle azioni incluse nel perimetro della proposta, al netto dei soci irreperibili e delle posizioni già oggetto di specifica analisi. Lo comunica la banca in una nota.

La Banca Popolare di Vicenza ha «concluso il processo istruttorio interno relativo all'azione di responsabilità nei confronti di ex consiglieri, sindaci e componenti della direzione generale. Ha condiviso l'impostazione dell'atto di citazione che verrà depositato per la notifica nei prossimi giorni». 

BILANCIO  - L’esercizio 2016 con una perdita di 1,9 miliardi di euro, dopo gli 1,4 miliardi di rosso accumulati nel 2015. Sul risultato, si legge nella nota, hanno pesato accantonamenti e rettifiche per 1,72 miliardi di euro.  Il margine di interesse si attesta a 380,1 milioni di euro ed è in flessione del 24,6% rispetto al 31 dicembre 2015, la voce dividendi e risultato delle partecipazioni valutate al patrimonio netto è pari a 14 milioni di euro in calo del 70,7% rispetto al 31 dicembre 2015. 

Il ricorso agli aiuti di Stato «viene considerato come la più realistica opzione di ricapitalizzazione in quanto operazioni di mercato sembrano difficilmente percorribili» mentre un'operazione di «liability management», cioè la conversione volontaria di obbligazioni subordinate in capitale, «appare particolarmente complessa» conclude la nota della Banca. La decisione di chiedere a Tesoro,  Banca d'Italia e  Bce l'accesso alla ricapitalizzazione precauzionale è stata presa alla luce della «mancanza di una chiara espressione di volontà da parte» del fondo Atlante «di effettuare ulteriori interventi di sostegno patrimoniale»

I particolari sul Gazzettino in edicola il 29 marzo

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci