Amianto, una città da liberare: in 7 anni già rimosse 80 tonnellate

Martedì 21 Febbraio 2017 di Roberto Cervellin
Per i vicentini che smaltiscono l'amianto è previsto un contributo

VICENZA - Negli ultimi 7 anni ne sono state smaltite 80 tonnellate. Ma nelle case dei vicentini c'è ancora molto amianto da rimuovere. In città è scattata una nuova campagna per incentivare la raccolta del materiale killer. Il comune ha messo a disposizione un fondo di 10 mila euro destinato alle utenze domestiche, dove sono presenti in particolare lastre e coperture in eternit. Il contributo varierà dai 150 ai 250 euro a seconda della quantità da trattare. A carico delle famiglie resteranno le spese di smaltimento, che vanno da 0,80 e 1,50 euro per chilo da bonificare.
 

 

 L'obiettivo è incentivare i cittadini a liberarsi correttamente del rifiuto pericoloso e inquinante. Dall'attivazione del servizio, cioè dall'agosto 2010, il progetto, gestito da Aim, ha consentito come detto la raccolta di oltre 82 mila chili di amianto, equivalenti a quasi 6 mila metri quadrati di lastre. Quasi 170 i nuclei che hanno usufruito delle agevolazioni.

Di eternit si parlerà in un convegno previsto il 23 febbraio alle 14.40 a palazzo Cordellina, al quale interverranno esperti e consulenti tra i quali Danilo Cottica, direttore del Centro ricerche ambientali degli istituti clinici scientifici “Maugeri” e Sergio Clarelli, presidente di Assoamianto, associazione che raggruppa gli operatori del settore gestione e bonifiche.
Ulteriori informazioni allo 0444394012 e su infoporta.porta@aimvicenza.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci