Paura sull'Altopiano, fiume di fango travolge Enego: gravissimi danni

Domenica 25 Giugno 2017 di Elena Ferrarese
Il centro di Enego
9

Il maltempo che in queste ore ha colpito molte località del Nord Italia ha interessato pesantemente il Nordest.  In Veneto  nelle prossime ore il presidente Luca Zaia firmerà lo stato di emergenza. «La situazione più pesante si è registrata ad Enego, in provincia di Vicenza - spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ma diversi problemi si sono verificati anche nell'area Pedemontana e nel Bellunese, con alcune frane in movimento. Le nostre strutture - conclude l'assessore - stanno  monitorando la situazione e raccogliendo tutti i documenti per la richiesta dello stato di emergenza».

Alle 15.40 un violento nubifragio si è abbattuto sul Veneziano con allagamenti e disagi un po' ovunque.


Ecco le situazioni più gravi.

ENEGO - «Non avventurarsi nella zona di Enego, alluvione: una frana blocca la strada e scende proprio tra le case della frazione di Fossi di Sotto». È il grido d’allarme di questa mattina, domenica 25 giugno, dato dagli amministratori della pagina Facebook Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, con tanto di video che giustifica la loro apprensione inviati dai passanti. Dopo il nubifragio che ha colpito la fascia prealpina tra Altopiano e Valsugana, si è creato un fiume di detriti pauroso e pericoloso: «La situazione è abbastanza critica - scrivono - per la viabilità quindi potrebbe essere pericoloso avventurarsi su questa zona, oltre ad essere di intralcio per i mezzi di soccorso e di sgombero».
 

 
 


Nel primo pomeriggio nubifragio sul Veneziano con gravi danni su tutto il litorale e fino a Sottomarina.
 
 
.  

Sempre nel vicentino a Cismon del Grappa si lavora per il recupero di un pullman rimasto bloccato in un sottopasso allagato: nessun passeggero è rimasto coinvolto. Numerose le chiamate di aiuto ai vigili del fuoco nei comuni: Bassano, Cartigliano, Rossano, Zugliano, Schio, Arsiero, Torre Belvicino, Valli del Pasubio.



È inoltre in corso dalla giornata di ieri la ricerca di una persona scomparsa nel territorio di Recoaro.

Ultimo aggiornamento: 18:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci