Ecco “Ocidentali's kumquat”, il drink vincitore della gara degli alberghieri

Martedì 28 Marzo 2017 di Roberto Cervellin
Foto di gruppo con i vincitori del concorso "Bevi semplice, bevi analcolico"

VICENZA - Si chiama “Ocidentali's kumquat”. Fa il verso alla canzone di Francesco Gabbani, che ha vinto l'ultimo festival di Sanremo con "Occidentali's karma".

Ma non si tratta di un nuovo brano, bensì un cocktail. Un cocktail di frutta fresca inventato dalla scuola alberghiera Lepido Rocco di Caorle, in provincia di Venezia. E' piaciuto così tanto alla giuria di “Meno alcol più gusto” che si è aggiudicato il primo premio di Enjoy your choice: bevi semplice bevi analcolico, settima edizione del concorso per il consumo consapevole di alcol promosso dall'Ulss 8 di Vicenza e conclusosi di recente al conservatorio berico.

In gara c'erano anche gli studenti degli istituti Da Schio, San Gaetano ed Enaip Veneto di Vicenza, Dieffe di Lonigo, Lepido Rocco di Pramaggiore e Stimmatini di Verona. Ma la campagna non è finita. Previsto, nei prossimi mesi, il coinvolgimento del mondo scolastico provinciale, ma anche delle associazioni, con corsi per la preparazione di drink a base di pompelmo, kiwi e altra frutta. Niente gin né vino, dunque. «Non vogliamo demonizzare l'alcol, ma far riflettere sul fatto che il suo uso non può rappresentare l'unico modo per stare insieme e divertirsi, perché il benessere è dato soprattutto dalla qualità delle nostre relazioni», ammette Enzo Gelain, responsabile del progetto.

Concetto espresso anche dagli slogan che compaiono accanto al camaleonte, mascotte che accompagna l'iniziativa. «Quindi bevi per darti un tono?», chiede quest'ultimo. Un messaggio che intende intercettare una caratteristica dei giovani, cioè l'adattamento alle abitudini e alla cultura del gruppo. Tra gli appuntamenti con i cocktail analcolici, quello del 10 aprile alle 20.30 alle piscine comunali. Per partecipare, basta iscriversi a menoalcolpiugusto@aulss8.veneto.it.

Ultimo aggiornamento: 12:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci