Bimbo di 5 anni trova colonie di molluschi giganti in un rio: 20 cm e un chilo di peso

Bimbo di 5 anni trova molluschi giganti in un rio: 20 cm e un chilo di peso
ARCUGNANO - Un ritrovamento davvero strano è stato fatto  da un bambino di 5 anni nel rio Cordano, ad Arcugnano: conchiglie di oltre 20 centimetri per un chilo di peso.
 
 


La scoperta è avvenuta durante il drenaggio del Rio. Subito sono stati avvertiti il museo naturalistico archeologico di Vicenza, il Corpo Forestale e l'Arpav, per riuscire a capire che tipo di mollusco avesse fatto capolino nel Vicentino: si tratterebbe di esemplari di "anodonta woodiana" un mollusco bivalve di grandi dimensioni. Ma la domanda resta: come sono arrivati fin lì?

Lo "scopritore" Alberto Bonato afferma che si trattrebbe di una specie di origini asiatiche: «Andando a prendere il materiale adatto ad essere mischiato con il terreno argilloso dell’orto di casa - racconta - mio figlio Giovanni di 5 anni mi ha chiamato dicendo che avevamo il mare vicino a casa . Non dandogli importanza poi il bambino mi ha insistito e ha estratto dalla fanghiglia due conchiglie giganti».

«Man mano che il fango si asciuga al sole continuano ad uscire conchiglie di molluschi dalle dimensioni più diverse. Unica certezza, nessuna è piccola. Il bambino è esploso dalla gioia diventando la caccia al tesoro per chi ne trovava di più. All’interno sono colorate, come di madreperla. In 15 giorni me abbiamo estratti molti secchi separando le morte dalle vive e rigettando le vive nel rio Cordano dopo averle fotografate. E noi confiniamo con il Cordano per soli 50 metri… figuriamoci se passiamo a setaccio l’intero corso del fiume».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 21 Marzo 2017, 08:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bimbo di 5 anni trova colonie di molluschi giganti in un rio: 20 cm e un chilo di peso
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 15 commenti presenti
2017-03-21 23:13:53
Elise un bel tacer non fu mai scritto...
2017-03-21 21:41:43
finchè le ha in mano un adulto non fanno effetto ma fotografarle in mano ad un bimbetto di 5 anni fa veramente impressione, vero signor giornalista? ma chi ci credo che un bimbo di 5 anni è andato in un fosso a prendere della torba per l'orto?
2017-03-21 19:08:39
Anche a Campodarsego ci sono. E da quello che mi dicono gli anziani del luogo da molti anni.
2017-03-21 18:13:43
Ce ne sono anche nel canale che da Staffolo di Torre di Mosto va verso eraclea.. D' estate quando è secco si vedono
2017-03-21 17:20:50
Saranno parenti di quelle che popolano la laguna antistante il pretolchimico di margherra..hahahahahaahahahahahaahahahahahahaha...ciao enrico.