Militare Usa dà uno spettacolo osceno alla mostra: il Comune vuole le scuse

Domenica 11 Giugno 2017
Il vice sindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci
16
VICENZA - «Il Comune di Vicenza chiede ufficialmente le scuse del consolato americano di Milano e dei vertici militari della base Usa ospitata in città nonché una punizione esemplare per il militare che ha compiuto questo vergognoso gesto». Lo chiede il vice sindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci dopo che un militare Usa ha distrutto una serie di modellini navali relativi alla storia militare italiana in una mostra realizzata in occasione della festa dei Marinai d'Italia. Non solo - come riferisce Il Giornale di Vicenza - il militare, ubriaco, avrebbe fatto i propri bisogni corporali nel luogo della mostra ovvero la Loggia del Capitaniato che è uno dei simboli della città del Palladio.

«La comunità americana deve scusarsi, subito e con molta nettezza - rileva Bulgarini d'Elci -, per l'inqualificabile comportamento di quel suo soldato che ha distrutto i modelli navali della mostra allestita dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, che avevo io stesso inaugurato. Ubriaco o meno - sottolinea il vicesindaco -, un soldato dovrebbe saper riconoscere simboli che meritano rispetto, perché richiamano atti di eroismo e numerosi caduti. Questo miserabile li ha fatti a pezzi e ci ha pure defecato sopra. Non deve passarla liscia». 

«Si tratta di un atto gravissimo in un luogo simbolo della vita democratica di Vicenza. Un'azione che offende la nostra città, la nostra storia ed i nostri valori, oltre a ferire i Marinai d'Italia e con loro tutte le associazioni d'arma». Lo afferma il sindaco di Vicenza Achille Variati. «Questa mattina - prosegue Variati - ho sentito il presidente del gruppo vicentino dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Girolamo Trombetta e il vice presidente nazionale Paolo Mele, a cui ho rivolto la solidarietà e l'affetto della città per questo episodio deplorevole, arrivato al termine del raduno dei Marinai che ha ricordato la loro storia e il sacrificio di tanti uomini, molto vicentini, per la Patria».

«Domani - conclude il sindaco - procederemo con gli atti ufficiali, non solo per denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine, ma anche al comando americano, al consolato generale statunitense e al governo italiano.
Mi aspetto una punizione esemplare: il responsabile di questa azione inqualificabile che offende Vicenza e la sua memoria non deve passarla liscia».
Ultimo aggiornamento: 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci