Boom di migranti nel Vicentino: previsti tremila nuovi arrivi

Lunedì 28 Agosto 2017 di Roberto Cervellin
Molti richiedenti asilo presenti a Vicenza sono stati impiegati nella pulizia delle strade
19
VICENZA - Quasi tremila migranti in più in 2 anni. Tanti ne arriveranno a Vicenza entro il 2019.

Vicenza cerca nuovi posti per i richiedenti asilo. A ufficializzarlo è la prefettura, che ha emesso un bando per l'affidamento del servizio di accoglienza dei cittadini stranieri. Se è vero infatti che negli ultimi giorni gli sbarchi sulle coste italiane si sono sensibilmente ridotti, è altrettanto vero che il flusso record dei mesi scorsi ha indotto il governo a correre ai ripari invitando le prefetture, tra cui quella berica, a pubblicare appalti record per dare vitto e alloggio agli ospiti.

Record che, per il Vicentino, non è solo sul fronte dei numeri - 2900 per l'esattezza le persone attese - ma anche su quello dei costi. Contra' Gazzolle stima infatti che l'importo presunto dell'avviso sia di 74 milioni di euro. Praticamente quanto il bilancio di un comune come il capoluogo berico. Il tutto in virtù del fatto che l'importo base di gara è di 35 euro pro capite al giorno per un'assistenza destinata a durare dal primo ottobre 2017 al 30 settembre 2019.

Questi i dati, che non mancheranno di suscitare molte polemiche, come quelle del gruppo cittadino di Forza Italia, secondo il quale in città ci sono troppi migranti. Chiaro il riferimento alle attuali presenze sul territorio, che hanno raggiunto quota 2.500. Nei giorni scorsi Achille Variati, presidente della Provincia nonché dell'Upi, Unione Province italiane, in una lettera inviata al premier Paolo Gentiloni ha parlato di numeri «che hanno superato la sostenibilità sociale».

Ora la parola passa alle strutture disposte ad accogliere i nuovi arrivi. Offerte in prefettura entro il 7 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci