La Scala dei Sapori: storia, gastronomia e promozione del territorio tra comuni confinanti

Venerdì 8 Settembre 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, La Scala dei Sapori
1
VALBRENTA. Lungo la «Scala dei Sapori» la Valbrenta e il Bellunese collaborano in sinergia per la promozione interattiva del territorio. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, si svolgerà domenica 10 settembre lungo la Scala di Primolano, la strada che collega Primolano a Fastro, con il coinvolgimento di associazioni vicentine e bellunesi. Una passeggiata sui tornanti della Scala, per l’occasione chiusa al traffico, che consente ai sempre più numerosi visitatori di assaporare i prodotti e le ricette locali, visitare i laboratori didattici e interagire nelle iniziative culturali, concerti, incontri con l’autore, mostre e visite guidate, oltre alle attività per l’intrattenimento dei bambini, un richiamo per intere famiglie.
Ogni anno la manifestazione, grazie all’apertura del comitato organizzatore, si arricchisce di «nuove idee, proposte, gruppi e persone che desiderano operare attivamente all’evento», contribuendo ad allargare l’orizzonte della conoscenza e promozione del territorio. «In questa vetrina sono presenti i prodotti tipici e le ricette della tradizione, ma viene dato spazio anche alla presentazione dei siti d’interesse storico, artistico, culturale del Canal di Brenta e Feltrino e, in un secondo tempo, dell’Altopiano dei 7 Comuni e della Valsugana.»
Tra i sapori della Scala l’aperitivo degli alpini di San Vito, il tortino di cereali, bocconcini di funghi Valbrenta e salame nostrano, polenta e provola, tortelon de Belun, tagliatelle di cervo, formaggi e salumi Tagliata, goulasch con polenta, salame con l’aceto, lingua con salsa verde, dolci Ai Merli e grappe della distilleria Le Crode.
Appuntamenti culturali: My Father’s Blood, esposizione dipinti di Alice Rossi;  ‘Come xerimo na volta’, a cura dell’Associazione Seriola del Palio di Romano; la restauratrice Artemisia; l’artista Enza Sartor; Spazio Bimbi; sarà aperta al pubblico la Fuciliera della Tagliata e l’antica rimessa delle locomotive con il treno storico della Valsugana a cura di SVF; musica con il Collettivo Orkestrada Circus.
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 12:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci