Grande festa per la ciliegia Igp: notte bianca e una marcia sulle colline

Mercoledì 24 Maggio 2017 di Maria Elena Mancuso
Domenica 26 maggio l'evento clou della Festa della ciliegia: la mostra mercato della ciliegia di Marostica Igp.

MAROSTICA – Al via il lungo weekend in onore della regina rossa. Un calendario fitto di eventi andrà in scena da venerdì 26 sino a domenica 28 maggio, per l’edizione 2017 della Festa della ciliegia di Marostica.
Una festa soprattutto per il palato, in cui troveranno posto buona musica, intrattenimento e, per la prima volta, anche una marcia alla scoperta delle colline di Crosara e San Luca.
Il primo appuntamento è fissato alle 17 di venerdì, al palazzo del Doglione, per un convegno sulle confraternite enogastronomiche del vicentino, per cui è previsto anche l’intervento del presidente della Regione Luca Zaia.
A seguire, dalle 20 in poi, torna al Castello inferiore l’associazione Merlin Cocai, con la sua cena rinascimentale, per celebrare il matrimonio gastronomico tra ciliegia Igp di Marostica e asparago bianco Dop di Bassano. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0424/523108.
Sabato 27 torna ad animare la città, la Notte rossa. Negozi aperti fino alle 23, stand gastronomici e, soprattutto, musica live e piccoli dj set a cielo aperto, in piazza e in tutte le vie del centro storico sino a tarda notte.
Domenica, giornata clou dell’evento, s’inaugura la 73^ edizione della mostra mercato della ciliegia, allestita quest’anno sotto il portico del palazzo del Doglione. Una novità ideata per dare maggiore visibilità all’evento, ma anche per lasciar spazio alle rappresentazioni medievali che animeranno il Castello e la piazza dalle 14.30 in poi. Nel pomeriggio sarà infatti possibile ammirare i personaggi in costume della Partita a scacchi, assistere allo spettacolo dei vessilliferi e osservare la tradizionale lavorazione della paglia e altri antichi mestieri.
Dal mattino e per tutto il corso della giornata, inoltre, i produttori di Campagna amica e del Consorzio della ciliegia di Marostica Igp saranno in piazza con i loro prodotti certificati, mentre uno stand gastronomico a cura dei ristoratori marosticensi e bassanesi, servirà prelibatezze a base di ciliegie rigorosamente Igp e vini locali.
A chiudere la carrellata di eventi collaterali, che interessano non solo Marostica ma l’intero territorio, sarà infine la vera novità di questa edizione 2017, la prima Marcia delle ciliegie e dei piccoli frutti.

Una passeggiata sulle colline di San Luca e Crosara, in calendario per il prossimo 25 giugno, con percorsi diversificati e adatti a tutti. Alla scoperta del territorio, ma anche dei magnifici prodotti che questa terra offre, dalle ciliegie ai piccoli frutti di stagione, appunto, sino al miele. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 340/1461070 oppure scrivere all’indirizzo email gruppo.lav.crosara@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci