Terrorismo, barriere antisfondamento anche per le giostre del luna park

Venerdì 25 Agosto 2017 di Roberto Cervellin
In Campo Marzo sono state installate le barriere antisfondamento
7

VICENZA - Giostre e barriere in cemento. Sarà un luna park blindato quello previsto in Campo Marzo. Allestito per la festa patronale dell'8 settembre, il tradizionale parco dei divertimenti sarà circondato da jersey antisfondamento per evitare stragi come quella di Barcellona.

Una misura speciale per la tutela delle migliaia di persone che ogni anno affollano la manifestazione. A concordarla è stato il sindaco Achille Variati assieme alla prefettura. L'obiettivo è evitare che i varchi di accesso si trasformino in corridoi della morte, come accaduto lungo la Rambla.

Il rischio di attentati e l'allarme terrorismo hanno spinto le forze dell'ordine a prendere una decisione che in città non ha precedenti e che, probabilmente, non sarà l'unica. E' allo studio infatti la chiusura anche del principale viale pedonale del centro, ovvero corso Palladio. «Vicenza come tutte le altre città d'Italia si è attivata per far fronte alle disposizioni nazionali a tutela dei cittadini - sottolinea Variati - Per ragioni di urgenza stiamo utilizzando i materiali disponibili. Poiché temo che la convivenza con questo tipo di sistemi di protezione non sarà di breve durata, l'amministrazione comunale intende studiare l'impiego di strutture meno impattanti e più consonel centro».

Il luna park animerà Campo Marzo dal 25 agosto al 14 settembre. Una cinquantina le attrazioni, tra cui autoscontri, scivoli e banchi di dolciumi. Gli operatori, come disposto dal nuovo regolamento di polizia urbana, non potranno vendere bevande in bottiglie di vetro.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci