Gara per traduttori a tinte rosa: a vincere sono solo le donne

Giovedì 25 Maggio 2017 di Roberto Cervellin
Le vincitrici della gara per aspiranti traduttori

VICENZA - I secchioni delle lingue straniere? Studiano al Pigafetta di Vicenza.
Si chiamano Valentina Fracasso, Asia Brusaferro, Chiara Grotto e Carlotta Cinella. Sono le più brave rispettivamente in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Si tratta delle vincitrici della quarta edizione del premio promosso dalla Scuola superiore dei mediatori linguistici della città. Un concorso per aspiranti traduttori che ha visto in gara 115 studenti del quinto anno delle scuole di secondo grado del territorio. La prova consisteva nella traduzione in lingua italiana di un testo giornalistico-culturale. A spuntarla sono state tutte studentesse del liceo berico.

Primi posti in rosa, dunque, ma non solo. Sul podio, nelle quattro competizioni, è salito solo uno studente. Per l'inglese, dietro a Fracasso, si sono piazzate Lucia Bracesco del Tron di Schio e Sophia Dalla Costa dello Zanella, sempre di Schio. Per il francese, Brusaferro ha messo in riga Anna Dalla Valle del Fogazzaro di Vicenza e Deborah Tosi ancora del Pigafetta. Per lo spagnolo secondo e terzo posto a Valeria Santaterra dello Zanella e a Giosuè Costazzaro. Infine per il tedesco oltre a Cinnella si sono distinte Veronica Tranquillo del Pigafetta e Angela Goga del Piovene.

La cerimonia di premiazione si è svolta di recente nella cornice di palazzo Chiericati alla presenza, tra gli altri, del critico letterario Marco Cavalli. Ai 3 vincitori di ciascuna prova sono andati 400, 250 e 100 euro.

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci