Condizionatori al massimo: un super trasformatore per evitare i blackout

Venerdì 4 Agosto 2017 di Roberto Cervellin
Per scongiurare il blackout è arrivato un maxi trasformatore elettrico
1

VICENZA - “Lucifero” non molla la presa. Anche a Vicenza l'aria è sempre più rovente a causa dell'anticiclone africano. In città temperature record e consumi di elettricità alle stelle. Nei primi giorni di agosto la maggior parte dei condizionatori è rimasta accesa e i megawatt giornalieri sono schizzati a 100-110, contro una media di 80. Una soglia che sfiora il picco storico di oltre 130 megawatt di assorbimento.

Ma il capoluogo, assicurano all'ex municipalizzata Aim, non rischia il blackout grazie a un traformatore elettrico da 20 milioni di watt. L'apparecchio - 500 quintali di peso - spostato di recente dalla cabina di via Fusinieri a quella di Monte Crocetta - serve a rendere più efficiente la rete cittadina. «Il personale di Sar - ricorda il direttore generale di Aim Dario Vianello - è impegnato nel monitoraggio dei carichi elettrici per trovare in ogni momento, di giorno e di notte, il miglior assetto per garantire la massima affidabilità dell'erogazione».

Non solo. Sar, società del gruppo Aim che gestisce i servizi di gas ed energia del territorio, sta investendo oltre 23 milioni per le cabine e reti di alta, media e bassa tensione. Un dato su tutti. Nelle ultime stagioni la richiesta di potenza elettrica - dovuta ai fattori climatici e alla diffusione dei condizionatori domestici - è raddoppiata rispetto a una decina di anni fa.

Dalla rete elettrica a quella idrica il passo è breve. Il consorzio di bonifica Alta pianura veneta ha annunciato controlli a tappeto sui prelievi di acqua per l'irrigazione, sempre maggiori a causa della siccità. Lungo i 1500 km di corsi, fa sapere l'ente, ci sono situazioni di «non corretto utilizzo a fini irrigui». «Comprendiamo la preoccupazione del mondo agricolo in questo momento di difficoltà - osserva il presidente Silvio Parise - ma non possiamo ignorare l'esigenza di garantire l'uso dell'acqua».

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 16:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci