Chiude la scuola a Valstagna, alunni a Cismon. Salva quella di Solagna

Martedì 13 Giugno 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Scuola elementare Valstagna

VALBRENTA - La campanella scolastica ha calato il sipario non solo sulle lezioni ma, per motivi di sicurezza, anche sulla storica scuola elementare di Valstagna «Papa Giovanni XXIII», che chiude i battenti.
Buone notizie invece per quanto riguarda il paventato rischio di chiusura della prima media di Solagna, per una questione di numeri di studenti iscritti, che aveva sollevato le rimostranze dei genitori. «Anche se manca l’ufficialità - ha confermato la responsabile dell’Istituto Comprensivo, Carla Carraro, - mi è stato assicurato il regolare avvio del prossimo anno scolastico per la prima media di Solagna».
Per quanto riguarda le scuole elementari di Valstagna, l’amministrazione comunale, in seguito ai problemi di sicurezza emersi dalla perizia dei tecnici sollecitata dal comitato genitori, ha comunicato all’Unione Montana Valbrenta la necessità di chiudere l’edificio, risalente agli anni ‘50 e l’ente ha già individuato nella scuola elementare di Cismon del Grappa la nuova sede scolastica per gli alunni del plesso di Valstagna, che avranno autonomia propria. Oltre l’80% degli alunni ha confermato l’iscrizione nella nuova sede, mentre circa una decina di ragazzi, per vari motivi, ha preferito rivolgersi alle scuole di San Nazario, Solagna e Pove del Grappa.
Come anticipato dal sindaco di Cismon, Luca Ferazzoli, per adeguare l’edificio, già a norma, alle nuove necessità e al «tempo pieno» delle cinque classi di Valstagna, sono già in gara alcuni lavori ed altri sono previsti in tempo utile per il regolare inizio del nuovo anno scolastico, a spese del comune cismonese, per la realizzazione della cucina e la mensa attrezzata per 90 posti. Assicurato il trasporto, gratuito, con accompagnatore volontario e servizio scuolabus affidato a ditta specializzata. Prevista inoltre l’accoglienza dalle 7.30 con operatrici scolastiche di Valstagna e Cismon, che provvederà pure al rifacimento dei bagni, potenziamento del wi-fi e all’acquisto di altre due lavagne interattive multimediali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci