Musicisti in erba della scuola media mietono altri successi internazionali

Venerdì 26 Maggio 2017 di Roberto Lazzarato
Romano d'Ezzelino, Istituto Comprensivo

ROMANO D’EZZELINO - Ancora un prestigioso successo per gli alunni dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino al 7° Concorso Internazionale di Musica nella Scuola «Accordarsi è possibile», svoltosi a Trento, dove hanno ottenuto numerosi primi premi. Un risultato eclatante considerata la partecipazione di 33 scuole con 1800 alunni, ma non insolito se si scorre il brillante curriculum dei successi conseguiti dagli alunni dell’Istituto ezzelino nel corso degli anni nei concorsi nazionali più prestigiosi.

Con il massimo punteggio (100/100) hanno ottenuto il primo premio: il duo David Colbertaldo (flauto) e Daniele Vicariotto (pianoforte); il duo Francesco Femia (flauto) e Claudia Roncato (chitarra) e ed il duo Francesco Femia e Vittorio Cavalli (pianoforte). Ottimi punteggi e primi premi anche per: Desiree Bravo nella sezione ‘solisti di pianoforte’; il duo Leonardo Baronchelli (clarinetto) e Giorgia Andolfatto (pianoforte); l’ensemble di chitarra (Claudia Roncato, Riccardo Baron, Louis Alessio, Clement Ndione, Damiano Zanutto, Filippo Basso, Yassin El Marah, Lorenzo Gallo, Leonardo Lunardon, Alberto Visentin, Andrea Zanata, Fabrizio Zordan); il gruppo che ha eseguito la “Pocket Symphony n.1” (Francesco Femia, Sofia Carlesso, Davide Brustolin, Leonardo Baronchelli, Marta Salin, Giovanni Rebellato, Filippo Basso, Riccardo Baron, Louis Alessio, Andrea Zanata, Desiree Bravo, Giorgia Andolfatto, Daniele Vicariotto) ed il gruppo che ha presentato la “Pocket Symphony n.2” (Francesco Femia, David Colbertaldo, Davide Brustolin, Leonardo Baronchelli, Vanessa Andriollo, Gianluca Bordin, Claudia Roncato, Clement Ndione, Lorenzo Gallo, Damiano Zanutto, Vittorio Cavalli, Daniele Vicariotto, Giovanni Arziliero). Il duo di pianoforte a 4 mani Desiree Bravo e Giorgia Andolfatto ha conseguito un brillante secondo posto. E l’orchestra? Anche a Trento, a conferma delle numerose attestazioni di stima, ha vinto il primo premio.

«I successi ottenuti dai nostri alunni - ha sottolineato il professor Salvatore Cuccurullo - sono il coronamento di un anno costellato di tante affermazioni, conseguite in altri importanti concorsi, all'interno di un percorso didattico che è stato inoltre contrassegnato dalla realizzazione di una ‘master class’ organizzata da docenti di strumento ad hoc per i nostri alunni (supportata finanziariamente dal comune di Romano d'Ezzelino) che ha coinvolto alcuni prestigiosi docenti di Conservatorio provenienti da tutt'Italia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci