Unioni civili: arriva la richiesta
per celebrare il primo "sì"

Martedì 23 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Unioni civili: arriva la richiesta per celebrare il primo "sì"
BASSANO DEL GRAPPA - Era questione di tempo. Da quando le unioni civili in Italia sono legge, già molte coppie si erano fatte avanti in Comune per chiedere informazioni sulle condizioni, sui tempi e sulle modalità per regolarizzare la propria unione. Ma ora una coppia ha formalizzato la richiesta per il prossimo ottobre. 

“Si tratta di due uomini molto riservati - spiega il sindaco di Bassano Riccardo Poletto - che, a quanto ho capito, desiderano una celebrazione molto discreta. Penso che la prima ufficializzazione dell’unione civile a Bassano la farò io: deve essere un segnale forte ed è importante che sia il primo cittadino a farlo per dire che da parte nostra c’è il massimo rispetto delle norme e anzi: sia io che la maggioranza della giunta ci siamo espressi favorevolmente sulle unioni civili perché questo istituto giuridico nuovo colma un vuoto che da decenni impediva a diverse persone di ufficializzare la propria unione”. 

Il nuovo istituto giuridico chiamato in causa è, appunto, il ddl Cirinnà intitolato “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” che, dopo mesi di discussioni e polemiche, ha ottenuto il sì definitivo alla Camera l’11 maggio scorso, grazie al quale l’Italia è diventata il 27° Paese europeo che riconosce legalmente le coppie omosessuali e regolamenta le convivenze al di fuori del matrimonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA