Azienda esporta merce in Germania
ma il pagamento arriva... in Calabria
Ennesima truffa architettata via web

Mercoledì 28 Settembre 2016
Carabinieri di Rosà al lavoro contro la pirateria informatica
ROSA' - Un'azienda di Rosà ha segnalato ai carabinieri il mancato pagamento di una fornitura di merce a un cliente in Germania. L'Arma di Rosà è partita con una serie di complessi accertamenti, prima documentali e quindi informatici, che hanno consentito ai carabinieri di evidenziare un caso di phising e conseguente truffa informatica. A finire denunciato è stato il 55enne calabrese F.C.M., beneficiario dell'indebito incasso provocato con la frode via web.

I militari hanno scoperto l'hackeraggio delle email utilizzate per la corrispondenza fra le due aziende: un terzo soggetto si era inserito "clonando" gli indirizzi di posta elettronica, realizzandoli praticamente identici agli originali, con la sola differenza di un carattere. Il truffatore si è inserito nel flusso di comunicazioni, riuscendo con questo artificio informatico a trarre in inganno l’azienda tedesca ed a dirottare il pagamento su coordinate bancarie a lui intestate. I Carabinieri di Rosà sono ora al lavoro per stabilire se si tratti di un caso isolato o se il denunciato possa aver commesso reati simili verso altre aziende. 

Si tratta di reati sempre più frequenti e già la stazione dei carabinieri rosatesi ha operato in questo settore identificando altri truffatori. Imprese e operatori economici devono fare grande attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento