Il tricolore sfila per 4 km: il filmato ufficiale viene donato alla città.
Per San Bassiano, ecco il trailer

Martedì 17 Gennaio 2017 di Claudio Strati
Il tricolore "occupa" viale dei Martiri (foto Fausto Padovan)
1

BASSANO - Un regalo molto speciale per la città di Bassano, in occasione della festa del patrono del 19 gennaio. Si tratta del film della sfilata del maxi tricolore, quello lungo 1.797 metri per 500 chili di peso, avvenuta in città il 29 maggio 2016, che ha coinvolto quasi duemila volontari che lo hanno portato a spasso per la città per circa quattro chilometri, partendo dalla caserma Monte Grappa di viale Venezia. Il Gazzettino online offre in anteprima il trailer del film, oltre un minuto nel video qui allegato che riassume la giornata trionfale del tricolore.
 


Il filmato originale, di circa 15 minuti, che apparirà online il 19 gennaio, è nato dal volere del presidente dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Bassano del Grappa, Giuseppe Balestrieri. Ha incaricato per la realizzazione il forografo e videomaker Fausto Padovan, abilitato all'utilizzo dei droni per le riprese. «Ho accolto con grande piacere l'incarico - ci spiega Padovan - io ho curato soprattutto l'organizzazione e il montaggio, mentre i miei figli Andrea e Marco si sono occupati dei video da terra e dal drone, mentre per le fotografie hanno operato Alessandro Finco e Giorgio Cattapan. Nell'elicottero di Onofrio Vallotto ha trovato posto Fabio Marini per le fotografie aeree». 

Il video delal super sfilata è stato distribuito alle autorità in occasione del pranzo sociale dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Lo hanno avuto il prefetto di Vicenza, il sindaco di Bassano, il dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Bassano oltre al comandande del distaccamento della Polizia Stradale bassanese e ai rappresentanti delle associazioni presenti nell'occasione. «Ora il video integrale di circa 15 minuti verrà distribuito a tutte le associazioni, ai gruppi e alle scuole che hanno contribuito a portare il tricolore in forma gratuita. il video è protetto da copyright. Io lo pubblico nel mio canale Youtube, "Pegususphoto", il giorno del santo patrono di Bassano il 19 gennaio e sulle pagine social locali» aggiunge Fausto Padovan.

Come noto, la super bandiera italiana è stata realizzata qualche anno fa dall’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia (Anrp), per ricordare l’anno di nascita del Tricolore a Reggio Emilia: un drappo di ben 1797 metri di lunghezza per una larghezza di 4,80 metri ed un peso di oltre 500 chilogrammi, entrato ben presto nel Guinness dei primati per essere la più grande bandiera da sfilata mai realizzata. Per il centenario della Grande Guerra sono stati promossi tre grandi appuntamenti, da tenersi in tre diverse città negli anni 2016, 2017 e 2018. Per il 2016 l'apertura delle sfilate è toccata a Bassano che ha risposto con grande passione. Oltre ottocento le persone che hanno trasportato il drappo: lo spirito della cerimonia era di riuscire a coinvolgere tutte le componenti del tessuto sociale cittadino (scuole, associazioni di volontariato, associazioni sportive, culturali, ma anche singoli cittadini che desiderino essere partecipi), ed è stato colto in pieno dalla città. Pochi giorni fa si è replicato l'evento a Reggio Emilia in occasione della visita del presidente Sergio Mattarella.

Il tricolore in viale dei Martiri (foto Fausto Padovan)

Ultimo aggiornamento: 13:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA