Arriva il Tricolore da Guinness:
mappa dei passaggi e divieti

Sabato 28 Maggio 2016 di Paola Gonzo
Tricolore da Guinness
BASSANO - Tutto è pronto in città per l’attesa sfilata del Tricolore più lungo del mondo. Domani, infatti, sarà una giornata memorabile: il drappo ideato e realizzato qualche anno fa dall'Associazione Nazionale Reduci della Prigionia, lungo 1797 metri - non a caso, l'anno di nascita del tricolore a Reggio Emilia - largo 4,80 metri e pesante più di 500 chili sfilerà per le vie della città attorniando il centro storico in un ideale abbraccio lungo alcuni tra i più significativi luoghi del ricordo cittadini.

Qualche anno fa l’ANRP, per ricordare l’anno di nascita del Tricolore a Reggio Emilia, ha realizzato un drappo entrato ben presto nel Guinness dei Primati per essere la più grande bandiera da sfilata mai realizzata. In occasione delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, l’ANRP, unitamente al Lions Club "Modena Estense", ha pensato di promuovere tre grandi appuntamenti, da tenersi in tre diverse città negli anni 2016, 2017 e 2018 ed è stato proposto che il primo e unico per il Veneto potesse essere realizzato proprio a Bassano (Trieste ospiterà il drappo nel 2018).

Il tricolore sfilerà per oltre 4 chilometri, sorretto da circa 800 persone tra ragazzi delle scuole e membri delle associazioni, ma anche da chiunque voglia sentirsi direttamente partecipe di questo importante appuntamento. Si partirà dalla Caserma Monte Grappa, in viale Venezia alle 9.30 e si percorreranno le vie del centro storico attraversando alcuni luoghi particolarmente significativi, come viale dei Martiri, il Ponte degli Alpini, il Tempio Ossario, piazza Libertà e piazza Garibaldi.

All’organizzazione di questo importante appuntamento partecipano il Lions Club "Bassano Host", il Lions Club "Bassano Da Ponte", le Associazioni Combattentistiche e d’Arma cittadine e quelle legate alla Resistenza, con il patrocinio di molte istituzioni ad ogni livello tra le quali anche il Senato della Repubblica.

La stessa mattinata di domenica rappresenterà anche un’occasione unica per vedere volare tre aerei facenti parte a pieno titolo della storia dell’aviazione e che rilasceranno una scia verde, bianca e rossa nel cielo di Bassano. Si tratta della replica del Fokker Dr1 del Barone Rosso, della replica dello Spad XIII di Francesco Baracca e poi del Tiger Moth originale del 1941 (giallo/verde), addestratore della Royal Air Force inglese. 

La manifestazione sarà preceduta questa sera dallo spettacolo "Frontiera", quadro vivente dedicato ai bassanesi costretti a lasciare la loro casa quando Bassano fu evacuata, scritto e diretto da Elide Imperatori Bellotti con aiuto regista Argia Lombardi Marcato. La rievocazione storica, realizzata con i figuranti delle Arti per Via e il supporto della Pro Bassano, inizierà alle 21 in piazza Libertà, con ingresso libero.

Da segnalare che nella mattina di domenica il traffico subirà alcune modifiche temporanee, con chiusure di alcune vie. In particolare, dalle 9 alle 13 circa, viale Venezia; dalle ore 9.30 alle 12.30 circa viale delle Fosse nel tratto compreso tra piazzale Giardino e via da Ponte, piazzale Giardino, viale dei Martiri, piazzetta Zaine, vicolo Bonamigo, via Bonamigo, via Gamba, via Angarano nel tratto compreso tra il Ponte Alpini e viale Scalabrini, viale Scalabrini nel tratto compreso tra via Angarano e l’aiola Diaz, aiola Diaz semicirconferenza est, viale Diaz/Ponte della Vittoria nel tratto compreso tra viale Scalabrini e viale de Gasperi, piazzale Cadorna, via Verci, via Bellavitis tronco est, piazza Libertà, via San Bassiano, piazza Garibaldi, via Da Ponte. Tutte le vie adducenti alle arterie sopra indicate di fatto subiranno delle limitazioni alla circolazione durante lo sfilamento della bandiera.

Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle 8 alle 13 in piazzale Giardino lato ovest (spazio Bus), viale dei Martiri nel tratto compreso tra la Porta delle Grazie e piazzetta Zaine, piazzetta Zaine, via Gamba, via Angarano nel tratto compreso tra il Ponte Alpini e viale Scalabrini, piazzale Cadorna – Parcheggio ad est Tempio Ossario, via Verci, piazza Libertà

I parcheggi di servizio al centro storico saranno comunque tutti disponibili secondo le consuete modalità.
Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA