Skateboard in piazza, multati
3 giovani: scoppia la polemica

Mercoledì 4 Maggio 2016 di Paola Gonzo
Davide Dal Monego, skater bassanese
10

BASSANO - Lisce, inclinate e libere. L'utilizzo delle piazze del centro storico come piste da skate non va tuttavia proprio giù ai residenti e scatta la multa per tre ragazzi bassanesi, sanzionati mentre si dilettavano in acrobazie varie in piazzotto Montevecchio. Ma gli skaters non ci stanno, si sfogano con il Gazzettino e si accende la polemica.
 



Protagonista della vicenda Davide Dal Monego, uno studente universitario bassanese di 23 anni, appassionato, come altre decine di ragazzi della città, di skateboard. «L'altra sera verso le 21.30, io e altri due amici - racconta - ci siamo ritrovati, come spesso capita, in piazzotto Montevecchio con i nostri skate. Dopo una ventina di minuti si sono avvicinati tre agenti in borghese della polizia locale, i quali ci hanno intimato di fermarci, chiedendo i documenti. Poiché non ne avevamo siamo stati scortati fino al comando di via Vittorelli, dove son state accertate le nostre generalità e ci è stata comminata una sanzione di 17 euro a testa».

Una multa che, lo ammette lo stesso Davide, arriva dopo molti avvertimenti da parte delle forze dell'ordine. «E' vero - confessa - che non si potrebbe girare con lo skate negli spazi pedonali pubblici, come dice  il codice della strada. Ma quale alternativa  viene offerta a noi skaters per poter esprimerci?».

A Bassano, in effetti, non esiste uno spazio nel quale gli amanti dello sport a rotelle possano dar sfogo alle loro acrobazie, a Rosà è stato tolto e a Marostica è inutilizzabile di sera - per molti l'unico momento disponibile per "allenarsi" - poiché poco illuminato. Eppure, un progetto sulla creazione di un luogo dedicato non manca e sarebbe stato approvato già dalla precedente amministrazione Cimatti, come confermano anche il sindaco Riccardo Poletto e l'assessore allo sport Oscar Mazzocchin.

«Quella piazza - confessa Poletto - sta diventando una croce da questo punto di vista, in quanto rischia di essere trasformata in una vera e propria pista da skateboard e i residenti se ne lamentano a più riprese, soprattutto se i ragazzi scorazzano su e giù di sera dopo una certa ora. Esiste - prosegue - un progetto di uno skate park in cemento da realizzare in prato Santa Caterina, però attualmente non può venire concretizzato a causa di mancanza di fondi o, meglio, della possibilità di spenderci del denaro che, al momento, è vincolato a progetti di maggior priorità. Nulla toglie - conclude - che la volontà di realizzazione ci sia e che il progetto verrà ripreso in mano non appena possibile».

Avranno nel frattempo gli skaters bassanesi la pazienza di attendere?

Ultimo aggiornamento: 16:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA