Comune miglior pagatore in provincia
in Veneto solo quattro son più veloci

Mercoledì 17 Febbraio 2016
Claudio Zen e Rossella Olivo
ROMANO - Un bilancio in salute per un Comune tra i più virtuosi in Italia nei pagamenti. Nel 2015, Romano è stato premiato dal ministero dell’Economia e delle Finanze per aver saldato ai creditori 2 milioni e mezzo di euro entro 29,58 giorni, classificandosi tra i primi cinque in Veneto, primo in assoluto nel Vicentino e 34esimo in Italia. Lo si legge in una nota del municipio retto dal sindaco Rossella Olivo.

E il bilancio prossimo, assicura l'assessore referente Claudio Zen, non prevede alcun taglio ai servizi per i cittadini, né aumenti sui tributi di competenza comunale. E inserisce più fondi per il sociale, diverse opere pubbliche pronte a partire Patto di Stabilità permettendo. Non sono state poi previste maggiori entrate derivanti da imposte, tasse o tariffe ed è stato predisposto un pacchetto di opere finanziabili con i sei milioni di euro bloccati dal Patto di Stabilità, due milioni dei quali costituiscono l’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2015.

«I conti del Comune sono in salute – dice l’assessore al Bilancio Claudio Zen –, la gestione contabile è corretta e coerente, di anno in anno. La nostra politica finanziaria è impostata sulla riduzione della spesa corrente, sul risparmio energetico, sull’ottimizzazione delle risorse, ma anche sul mantenimento dei servizi e sulle nuove risposte ai bisogni della comunità: per l’anno in corso, abbiamo assegnato ulteriori 150 mila euro al capitolo del sociale».

Oltre 10 milioni 815mila euro è il valore del bilancio 2016 a pareggio. «Quest’anno non si pagherà la Tasi, la tassa per i servizi indivisibili istituita dalla legge sulla stabilità.
Il milione di euro che perdiamo dovrebbe essere compensato dai trasferimenti statali”. Nell’agenda delle opere pubbliche figurano la messa in sicurezza della scuola primaria di Sacro Cuore, il piano asfaltature, il potenziamento della rete dei percorsi pedonali e la sistemazione di marciapiedi, l’intervento a Villa Negri. Confermati per l’anno in corso il Bonus EcoCasa, il Bonus Istruzione e il Bonus Bebè. La realizzazione del centro diurno anziani, bloccata dal Patto di Stabilità, è rinviata al 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA